MONTECATINI. Nelle settimane passate la collocazione del mercato settimana è tornata alla ribalta delle cronache per una possibile nuova collocazione: dalla zona dove si trova attualmente a Corso Roma (addirittura è stato organizzato un sondaggio tra i commercianti, direttamente da Confcommercio).
Pare che tutti si siano dimenticati di dove il mercato settimanale sia sempre stato e cioè intorno al Mercato Coperto; tutti tranne alcuni commercianti e residenti della zona che in questi giorni stanno raccogliendo le firme per riportare il mercato nella sua collocazione originale.
Una volta raccolte, le firme saranno portate in consiglio comunale come richiesta diretta da parte dei cittadini; a quel punto non si potrà più ignorare la volontà popolare e quando si parlerà di un possibile spostamento dovranno essere vagliate tre ipotesi: lasciarlo dov’è, portarlo in Corso Roma o riportarlo dove è sempre stato.
Ecco di seguito il testo della petizione:
FIRMIAMO
Da quando il mercato è stato spostato la zona si… è impoverita: non solo le aziende si sono trovate in serie difficoltà (complice ovviamente anche la crisi) ma anche il mercato storico stesso si è quasi svuotato conoscendo la degradazione che tutti i luoghi subiscono quando vengono abbandonati. Si sono inoltre creati problemi di traffico, di parcheggio e di viabilità non trascurabili. Questo spazio, oggi snaturato, deve ritornare ad essere il punto d’incontro tra clienti e commercianti che tutti noi ricordiamo!
Rachele Zucconi
e altri artigiani, commercianti e residenti di Montecatini Terme