MONTECATINI. È indubbia la necessità di un potenziamento dell’attuale organico della Polizia Locale.
Importante e di pari passo è anche l’incarico degli stessi. Come Forza Italia è stata presentata una mozione riguardo l’istituzione di un reparto anti-degrado della Polizia Municipale, passato in commissione e in attesa che venga svolta.
Al riguardo , alcuni consiglieri ed assessori della maggioranza, erano scettici in quanto a loro parere non praticabile a causa dello scarso organico di polizia municipale presente in città.
La mozione proposta dal Resp. Sicurezza Marco Lucarelli ed esposta anche alle tv locali, portata avanti a voce alta dai consiglieri Sensi, Spadoni e Quaranta in consiglio è e deve essere adottata in quanto la Polizia Locale è ad ordinamento civile, vale a dire che può essere costituito e gestito dagli enti locali, sia in forma autonoma che associata, tra Comuni o Unione dei Comuni, su legislazione Regionale.
Dire no sarebbe non credere nel progresso, nelle credenziali e in un miglioramento del territorio. Importante in questo caso la risposta dell’amministrazione e dei vari partiti.
Lo scopo è quello di assegnare un numero di agenti che svolgeranno in prevalenza compiti di Polizia Giudiziaria.
Contrasto a fenomeni di illegalità che abbassano la percezione di sicurezza dei cittadini, azioni rivolte alla prevenzione e, ove necessario, alla repressione di fenomeni specifici quali: furti, spaccio l’abusivismo commerciale, l’accattonaggio molesto, il danneggiamento a beni pubblici e privati causato da comportamenti incivili, le conseguenze devianti e illecite derivanti dallo sfruttamento della prostituzione e i controlli sull’applicazione delle ordinanze antialcool e antibivacchi e quant’altro.
Tenuto conto che la sicurezza costituisce per i cittadini un diritto primario e una componente indispensabile della qualità della vita ai comuni è comandata la gestione e la tutela della sicurezza urbana.
La costituzione del reparto antidegrado, all’interno del corpo di Polizia municipale, è stato pensato per rispondere al meglio alle complesse esigenze della città e alle richieste dei cittadini, nell’ottica di un adeguamento del Corpo al recente decreto sulla Sicurezza urbana, confermando la logica di prossimità e presidio del territorio che contraddistingue la Polizia municipale di Montecatini Terme.
Crediamo fermamente che il nuovo reparto sia una risposta concreta al cittadino e alle esigenze del territorio.
Una prospettiva futura da mettere in atto, il primo nella Valdinievole e nella Provincia, un organo d’eccellenza sul quale Montecatini può contare.
Sempre in tema di sicurezza a breve sarà organizzato un gazebo in Piazza del Popolo dove i cittadini potranno firmare una petizione sulla sicurezza da indirizzare agli uffici competenti.
Francesco Bentivegna – Coordinatore Comunale Forza italia
Marco Lucarelli – Resp Sicurezza Forza Italia.