MONTECATINI TERME: VERDE E AMBIENTE FANNO SCUOLA

Gli alunni partecipanti
Gli alunni partecipanti

MONTECATINI. Le scuole di Montecatini Terme si sono mobilitate insieme all’amministrazione comunale per sensibilizzare i piccoli cittadini sull’importanza di una riqualificazione e salvaguardia del verde nel nostro Comune.

Fra i vari progetti di didattica ambientale programmati per questo anno scolastico è stata inserita anche la partecipazione alla Festa dell’albero.

La manifestazione si è svolta ieri, con la preziosa collaborazione del Distretto Vivaistico Pistoiese, iniziando allo stabilimento Excelsior alle 9:30 con la lezione di Educazione ambientale e botanica agli alunni, con il sussidio di presentazioni video animate, a cura del dott. Francesco Mati, Presidente del Distretto vivaistico pistoiese

A seguire, è stato il momento della partecipazione attiva alla Festa dell’albero, con passeggiata nel parco municipale e messa a dimora di nuove piante su viale Verdi e nel giardino della scuola. Cinque piante di leccio sono state piantate su viale Verdi.

Gli alunni hanno messo a dimora alcuni lecci in viale Verdi
Gli alunni hanno messo a dimora alcuni lecci in viale Verdi

Dopo pranzo, alla scuola primaria De Amicis si è tenuta una nuova lezione di Educazione ambientale e botanica agli alunni, con il sussidio di presentazioni video animate, sempre a cura del dott. Francesco Mati.

Subito dopo, partecipazione attiva alla Festa dell’albero con messa a dimora di alberi ed essenze nel giardino della scuola.

In una fase successiva, rivolta a tutti i plessi, saranno proposti:

  • incontri del dott. Mati con gli insegnanti per approfondire la conoscenza e la didattica sul mondo delle piante e sul riconoscimento delle specie arboree;
  • una mostra fotografica delle passate manifestazioni scolastiche della Festa dell’albero;
  • la creazione di cartelloni botanici degli alberi cittadini;
  • la realizzazione di una manifestazione con mostra finale.

I nostri antichi antenati riservavano agli alberi vere cerimonie di culto, considerando i boschi come luoghi sacri.

In età moderna questa manifestazione, l’Arbor Day venne istituita per la prima volta nel 1872 nello Stato del Nebraska, con il duplice scopo di avvicinare alla natura i più giovani, promuovendo in loro una nuova coscienza ecologica, e di rinnovare ed ampliare il patrimonio arboreo dello stato, con messa a dimora di nuove piante.

In Italia la prima Festa dell’albero risale al 1898; essa però venne istituzionalizzata solo nel 1923 con l’art. 23 della Legge forestale:

Le piante messe a dimora nel giardino della scuola primaria De Amicis
Le piante messe a dimora nel giardino della scuola primaria De Amicis

“È istituita la Festa degli alberi. Essa sarà celebrata ogni anno nelle forme che saranno stabilite di accordo fra i Ministri dell’Economia nazionale e dell’istruzione pubblica” con lo scopo di infondere nei giovani il rispetto e l’amore per la natura e per la difesa degli alberi.

Gestita a livello nazionale fino al 1979, la Giornata è stata poi delegata all’iniziativa delle regioni. Il giorno scelto per la realizzazione degli eventi della Festa dell’albero è il 21 novembre di ogni anno. A Montecatini Terme la data è stata anticipata a mercoledì 18 novembre perché il 21, sabato, le scuole primarie dell’Istituto comprensivo “Galileo Chini” saranno chiuse.

L’amministrazione comunale, afferma l’assessore Leonardo Magnani, promuove la cultura della conoscenza e del rispetto del verde nelle nostre città e questo evento, che prevede la messa a dimora nuovi alberi alla presenza e con la collaborazione degli alunni delle scuole elementari, assume il valore simbolico di inizio della rinascita del verde cittadino.

Si tratta di un evento importante, che acquista una particolare valenza sia perché da qualche anno la Festa non veniva celebrata, sia perché gli ultimi disastri ambientali causati dai mutamenti climatici hanno danneggiato gravemente il nostro pur ricco patrimonio arboreo, richiedendo un’azione mirata di riqualificazione ambientale e messa in sicurezza delle aree verdi, che ha risvegliato l’attenzione e l’interesse dei cittadini.

[baccellini – comune montecatini]

Print Friendly, PDF & Email