MONTECATINI. Gestione dei rifiuti: basta proroghe di contratto, basta aspettare che l’A.T.O. si attivi: il Movimento 5 Stelle chiede che a Montecatini Terme si ritorni a fare le cose normali e quindi anche un normale bando di gara per la gestione dei rifiuti.
Il motivo è semplice: da una parte c’è il contratto con la società Ecologia e Servizi, che di anno in anno viene rinnovato “in deroga” in attesa dell’attivazione di questa famigerata A.T.O.; dall’altra il fatto che la Legge regionale che ha creato l’A.T.O. è in contrasto con le leggi nazionali (finanziaria 2008 e 2011 e al Decreto Legge 135/2012 che prevede l’abrogazione di tali soggetti giuridici a causa di criteri di efficienza e riduzione di spesa, con le funzioni di gestione che sarebbero tornate agli enti locali).
La mozione che il Movimento 5 Stelle presenterà in consiglio comunale e che l’amministrazione avrà modo di valutare va proprio in questa direzione: chiede che l’amministrazione, unitamente agli altri Comuni delle province di Pistoia, Prato e Firenze e delle altre province toscane, si facciano promotori di ogni iniziativa amministrativa e politica volta ad ottenere dalla Regione Toscana l’abrogazione del Titolo 3 capo 1 della L.R. 69/2011 e quindi delle A.T.O. Una battaglia già iniziata nelle zone di Siena, Grosseto ed Arezzo e che adesso si sposta anche nei nostri territori.
Questo vuoto legislativo che di fatto si è andato a formare ha creato diversi disagi per la città di Montecatini, a partire da un servizio di spazzamento approssimativo (per il quale l’amministrazione, su spinta delle opposizioni, si è preso l’impegno di fare monitoraggio).
Avere un vecchio contratto per la Gestione dei Rifiuti (che non può essere modificato finché si utilizzano le proroghe) comporta avere standard di riciclaggio ormai non al passo con i tempi (siamo fermi al 35%), comporta la mancanza di strumenti che il comune può utilizzare per obbligare il gestore ad intraprendere comportamenti virtuosi per l’abbassamento delle tariffe (ad esempio, la convenzione con Conai), comporta il non mettere in campo il sistema del riutilizzo ed i generale comporta avere un sistema di gestione e smaltimento rifiuti in città che risale a concezioni vecchie di oltre dieci anni.
Movimento 5 stelle in Valdinievole
www.valdinievole5stelle.it
Un plauso al gruppo promotore di tale azione, atta a “svecchiare” e scardinare un sistema “incancrito” di burocrazia farraginosa, che ha come unico scopo di far rivestire incarichi “d’elitte” ai soliti noti.
chi è l’ato, cosè l’ato, chi lo ha voluto e chi sono i dirigenti ……