MONTECATINI. [a.b.] Il cimitero di Montecatini capoluogo si doterà, entro l’anno, di un’area destinata alla dispersione delle ceneri con un apposito “cippo” collettivo dove saranno riportati i dati anagrafici dei defunti.
L’amministrazione comunale risponderà così agli obblighi normativi e alle continue richieste di maggiore diffusione della pratica della cremazione.
Il cinerario comune sarà realizzato nella zona retrostante la chiesetta e non più nell’area in corrispondenza delle aiuole a copertura del rio Salserino, come inizialmente previsto nel piano regolatore cimiteriale comunale. Il manufatto, delle dimensioni in pianta di 120 x 120 centimetri, avrà un’altezza fuori terra di circa un metro. Sarà rivestito in pietra e avrà una struttura portante in calcestruzzo.
“Una porzione della lastra di copertura – si legge nella relazione paesaggistica redatta dall’ingegner Fabio Caggiula – sarà asportabile a cura di un incaricato del cimitero consentendo la dispersione delle ceneri. Essa sarà rivestita con pietra forte del tipo rigato a mano, recherà il nome del Comune di Montecatini Terme e sarà semplicemente appoggiata sulla struttura sottostante con giunto a sella.
“Il progetto prevede anche misure compensative per il superamento dei dislivelli con rampe di pendenza adeguata: in questo senso un progetto preliminare approvato nel 2013 nell’ambito della manutenzione straordinaria delle strutture cimiteriali, prevede anche l’abbattimento di tutte le barriere architettoniche e la sistemazione della viabilità pedonale”.
L’ammontare dei lavori è di € 4mila. I lavori, mediante affidamento diretto, sono stati assegnati all’impresa edile Casciani srl di Montecatini per l’importo complessivo pari a € 3.538,00. I lavori saranno finanziati con somme dell’apposito capitolo di bilancio destinato alla “Straordinaria manutenzione, costruzione, ampliamenti cimiteri”.
Vedi: http://albo.mct.it:88/albopretorio/albopretorio/Main.do?MVPG=AmvAlboDettaglio&id=72220