montecatini. UN PREMIO PER GLI STUDENTI ECCELLENTI

Luca Baroncini

MONTECATINI. “Ritengo sia giusto incentivare e riconoscere il merito anche come forma di stimolo per i nostri giovani. È importante che le istituzioni evidenzino con orgoglio i cittadini che si sono impegnati e prodigati maggiormente adempiendo al primo vero ruolo della nostra vita: quello di studente.

Il comune istituisca un fondo annuale per offrire un premio economico da destinare a tutti i laureati (corsi di laurea triennale e magistrale) residenti a Montecatini Terme che abbiano meno di 30 anni e che abbiano conseguito la votazione di 110 e 110 e lode e (di entità economica inferiore) per tutti i residenti diplomati presso scuole superiori con votazione di 100/100, per ogni anno accademico/scolastico.

Si preveda quindi una cerimonia annuale solenne in comune (ad esempio ogni settembre) nella quale il Sindaco consegni una pergamena con targa ricordo alle giovani eccellenze cittadine e il simbolico assegno premio.

Inoltre si incentivi lo studio (prezioso per la città) del termalismo e della scienza alberghiero-ricettiva (che connotano indiscutibilmente l’economia del nostro comune) con una borsa premio per la miglior tesi pubblicata ogni anno accademico da residenti nella Provincia di Pistoia sui temi suddetti.

In questo modo oltre al meccanismo premiante e meritocratico, in una società che sempre meno sembra andare in queste direzioni, si incentiva lo studio e l’approfondimento delle materie del settore ricettivo e del termalismo, competenze che servono come il pane per il presente ed il futuro di Montecatini Terme”.

Vedi: mozione istituzione di premio migliori studenti cittadini

Cons. Luca Baroncini (Mi Piace Montecatini)

Print Friendly, PDF & Email