MONTECATINI. Ieri mattina (13 maggio) l’assessore alla cultura del Comune di Montecatini Bruno Ialuna ha tenuto una conferenza stampa al Moca ricordando i principali appuntamenti del mese di maggio e facendo il punto della situazione sulla mostra “I tesori della Valdinievole” inaugurata lo scorso 26 marzo, con le sue quattro sale a tema, per la quale si registra il record di 4134 visitatori (una media di 100 al giorno), di cui 2414 italiani e 1720 stranieri, principalmente inglesi, francesi e tedeschi.
“Un risultato straordinario, che premia un lavoro davvero ben strutturato – ha detto Ialuna – con tante opere riscoperte e ritrovate davvero come tesori, che speriamo possa darci risultati ancora migliori da qui a novembre”.
Meno lusinghiero fin qui il progetto di crowdfunding per il restauro della “Madonna con Bambino”, voluto dalla Curia, proprietaria dell’opera, attribuita al maestro Jacopo Tatti detto il Sansovino, la quale, date le precarie condizioni di conservazione, è presente in mostra solo tramite riproduzione fotografica.
L’obiettivo è raccogliere, da qui a fine giugno, 8mila euro per riportare l’originale in perfetto stato di conservazione: fin qui siamo solo a 1.100 euro. Ma c’è tempo per fare meglio, confidando nella partecipazione dei molti visitatori e nella generosità di alcuni sponsor che già si sarebbero resi disponibili.
Per quanto riguarda gli eventi in arrivo, si comincia con il weekend, tra oggi e domani, 14 e 15 maggio: spazio ai laboratori Kids Pass Days.
Laboratori e attività per famiglie e bambini (16:30-18:30), due laboratori di circa due ore ciascuno per famiglie.
Primo Laboratorio, oggi sabato 14: “Il linguaggio… nelle mani!”
Ecco un laboratorio di sperimentazione tattile in cui è vietato non toccare e dove si ribalta il tradizionale divieto museale invitando il partecipante a toccare gli oggetti. I bambini e gli adulti saranno chiamati ad usare il tatto per riconoscere alcuni oggetti nascosti alla vista e riprodurli attraverso il disegno al fine di sviluppare una proprietà di linguaggio che li aiuti a comunicare e a descrivere quello che li circonda. L’attività sarà strutturata in tre fasi fondamentali “tocca – descrivi e tocca – disegna”.
Secondo laboratorio, domani 15 maggio: “Arte… senza confini”
Cosa si intende nel linguaggio contemporaneo con la parola Confine? Quali sono i possibili confini che ogni giorno siamo chiamati ad osservare e rispettare e che noi stessi andiamo a delimitare? Aiutati dalle opere di Mona Hatoum e Alfredo Jaar i bambini, con l’aiuto dei genitori saranno chiamati a riflettere sul concetto di “società liquida” contemporanea, oggi rappresentata da una instabilità e una migrazione che modifica continuamente la geografia del mondo. Saranno poi individuati nel racconto quotidiano i loro personali percorsi e spazi allo scopo di creare una mappa grafica e multimaterica da confrontare.
La prenotazione ai laboratori è obbligatoria entro giovedì 12 maggio (compreso).
A seguire visita guidata alla mostra “I Tesori della Valdinievole”.
L’occasione è stata utile anche per parlare della Notte al museo del 21 maggio. Un’occasione imperdibile per tanti bambini di passare una notte al Moca.
La prenotazione scade il 19 maggio, rivolgendosi al museo. Un appuntamento che ha già riscosso molto successo nelle passate edizioni.
Sabato 21 maggio – Notte al museo – “La notte dei tesori” dalle 23
Un’esperienza unica, rivolta ai bambini dai 6 agli 11 anni di età che per quella notte potranno giocare, imparare e esplorare trascorrendo al Moca una notte indimenticabile tra i Tesori della Valdinievole!
Per i partecipanti, laboratori e visita notturna con le pilette elettriche, in occasione della Notte al Museo di tutta Italia. E al mattino colazione per tutti con latte e brioche grazie alla pasticceria Giovannini.
Cosa portare? Pigiamino, sacco a pelo e/o coperta, cuscino, asciugamano, spazzolino e dentifricio. Per l’iniziativa si ringraziano anche il Caffè Storico Tettuccio e la palestra Expofitness.
Il costo dell’iniziativa è di € 20. Obbligatoria l.a prenotazione che va effettuata entro il 19 maggio, salvo esaurimento anticipato posti, rivolgendosi al Mo.C.a.
Dalle 21 alle 23, il Mo.C.a. sarà aperto anche per gli adulti, genitori e non e, come sempre, l’ingresso è gratuito.
Ricordiamo gli orari di apertura: da martedì a venerdì dalle 10 alle 12, sabato e domenica 10:30-12:30 e 16-19.
Vedi: www.mocamontecatini.it
[baccellini – comune montecatini]