MONTECATINI. Grazie al senso civico e al continuo impegno di cittadino di Francesco Bentivegna e Marco Lucarelli di “Cittadinanza Attiva” siamo venuti a conoscenza di un fatto increscioso e grave che ha colpito una strada importante della nostra città, via Felice Cavallotti.
In questi ultimi anni sono stati investiti ingenti somme, per la sua riqualificazione, senza però pensare alla sicurezza.
La strada fin dall’inizio, ha presentato problematiche continue come i dissuasori di parcheggio che prima sono stati messi ma poi tolti (sarebbe stato meglio pensarci prima di spendere?).
Ma ad oggi i veri problemi sono altri e quasi tutti riconducibili ad atti vandalici.
Nei giorni scorsi, infatti, insieme ad altri cittadini abbiamo fatto un sopralluogo per accertarsi di alcune foto comparse sulle pagine Facebook della città.
La situazione presentava paletti “ciondolanti” e una vera e propria mancanza di rispetto causata da irresponsabilità, molto probabilmente, riconducibili alle gite scolastiche che soggiornano in questo periodo in città. Abbiamo inoltre visto e fotografato, vari cassonetti rotti e pali stradali piegati o spostati.
Riteniamo, quindi, che l’amministrazione debba contrastare tali fatti tramite un aumento della video — sorveglianza che sarebbe un utile deterrente e un appropriato mezzo per individuare i colpevoli di tali atti vandalici.
È inaccettabile che una strada come questa, nel cuore di Montecatini Terme, sia presa d’assalto senza trovare un colpevole e lasciandola per giorni con le ferite aperte senza che nessuno rimetta in ordine i danni subiti.
Speriamo, che al più presto, vengano presi dei provvedimenti sia per risanare i vari danni che per aumentare la sicurezza di questa strada, che anche nei periodi di alta stagione, è molto frequentata dai turisti.
Alberto Lapenna
Consigliere comunale di Forza Italia