montemurlo. A BREVE UNO SPORTELLO PER CITTADINI IN DIFFICOLTÀ

Il convegno sul'organismo di composizione della crisi a Prato
Prato. Il convegno sull’organismo di composizione della crisi

MONTEMURLO. «Come amministrazione comunale abbiamo il dovere di essere a fianco dei cittadini che si trovano in un momento di difficoltà».

Con queste parole, lunedì 4 luglio, il sindaco di Montemurlo, Mauro Lorenzini, è intervenuto al convegno in palazzo Buonamici a Prato su “L’organismo di composizione della crisi (Occ)”.

L’Occ è un servizio che interviene in aiuto dei cittadini per combattere un difficile momento economico, conservando per quanto è possibile la capacità di fare progetti e costruire il futuro in maniera dignitosa.

«Su questo tema stiamo predisponendo uno specifico regolamento che a breve porteremo in consiglio comunale per l’approvazione», dice il sindaco, che aggiunge: «In questo modo anche a Montemurlo le persone in difficoltà economica potranno trovare uno sportello per avere maggiori informazioni sull’organismo di composizione della crisi e dove poter presentare domanda per avvalersi di questo prezioso servizio, che può rendere speranza a tante famiglie».

Il sindaco Mauro Lorenzini
Il Sindaco Mauro Lorenzini

Può succedere, infatti, che le famiglie e le aziende, dopo avere costruito un normale percorso di indebitamento convinti di potere pagare, subiscono inaspettatamente una contrazione del reddito e non sono più in grado di fare fronte agli impegni.

In questo caso un organismo di composizione della crisi aiuta il debitore, a proporre ai creditori un accordo o la liquidazione del patrimonio. Il procedimento si svolge sotto il controllo del Tribunale di Prato.

Per richiedere il servizio il debitore potrà richiedere un incontro informativo gratuito presentando apposita domanda al protocollo del Comune oppure tramite posta elettronica certificata.

«Il mio auspicio è che al più presto questo servizio possa essere reso ai cittadini in forma associata tra i comuni della provincia», conclude il sindaco Lorenzini.

[masi – comune montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email