montemurlo. “A SPASSO CON L’OSTE”, QUASI 8MILA IN STRADA

A spasso con l'Oste 1
A spasso con l’Oste. 1 [foto Davide Cetta]
MONTEMURLO. “A spasso con l’Oste”, la manifestazione promossa dal Comitato Noi Insieme con il Comune di Montemurlo e giunta quest’anno all’undicesima edizione, continua ad essere una garanzia di successo.

Lunedì 27 giugno sono state quasi 8mila le persone che hanno invaso le vie principali di Oste attratte da una formula collaudata, ma di per sé molto semplice: buona cucina, tanta musica e la gioia di incontrarsi e stare insieme.

«Dopo tanti anni è sempre una gioia vedere Oste piena di persone e di sana allegria. Una manifestazione ben riuscita, che trae la sua linfa vitale dal grande lavoro del Comitato Noi insieme, che è sempre capace di mettere insieme, per il bene della comunità, associazioni, commercianti ed enti vari. È questa la Montemurlo che ci piace: uniti e tra la gente», commentano il sindaco Lorenzini e l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero, che insieme a buona parte del consiglio comunale hanno preso parte ai festeggiamenti.

Stand gastronomici affollati fino a tarda sera e negozi pieni. Anche quest’anno ha avuto un grande successo l’iniziativa “Facce di A spasso con l’Oste” e la grande polaroid del fotografo Davide Cetta, che ha fatto oltre trecentocinquanta scatti alle persone presenti alla festa.

«Questa edizione è andata benissimo– spiega Lorenzo Scrozzo del comitato Noi Insieme –. La manifestazione è in crescita di anno in anno ed è bello vedere bambini, giovani ed anziani affollare le strade. Durante la serata abbiamo ricevuto tanti complimenti e questo ci incita ad andare avanti, perché dietro a poche ore di festa c’è un’ organizzazione lunga mesi. Per questo desidero ringraziare tutti i volontari che hanno lavorato alla riuscita dell’evento, ai commercianti e alle associazioni che hanno aderito».

A spasso con l'Oste 2
A spasso con l’Oste. 2

Tra gli altri aspetti positivi da segnalare ci sono il successo della mostra fotografica sulla vecchia Oste, allestita nel salone parrocchiale e la “Camminotte in rosa”, che alle ore 22 è transitata da via Venezia e via Oste, con sosta in piazza Amendola, dove gli organizzatori hanno distribuito cocomero e acqua.

Presenti “solo” 430 camminatori, meno del solito, perché in tanti erano già alla festa. Tutto esaurito anche allo stand del Comitato promotore di “A spasso con l’Oste”, dove si è potuta degustare una selezione di vini di Montemurlo e Carmignano, nel tipico calice, accompagnato dalla sacca.

Come ogni anno era presente alla festa lo stand della Commissione Pari Opportunità del Comune di Montemurlo con la presidente Chiara Steri, l’assessore alle pari opportunità Luciana Gori e le altre consigliere di parità: un’occasione importante per far conoscere l’impegno della commissione a favore dei diritti delle donne in ambito sociale e lavorativo.

Tanti i giovani allo stand della Polizia municipale, particolarmente interessati a saperne di più sulle normative in tema di guida in stato di ebbrezza: «Una partecipazione che ci ha sorpresi – dice l’ispettore Stefano Melani –. I giovani ci hanno dato prova di grande consapevolezza e attenzione verso l’importanza di una guida sicura. I ragazzi sono decisamente più preparati ed attenti degli adulti e questo ci riempie di gioia, perché significa che le nostre campagne di prevenzione nelle scuole e al liceo artistico hanno dato frutti».

A chiudere “A spasso con l’Oste” sono stati i fuochi d’artificio sparati in contemporanea dai due estremi di via Oste e quindi visibili da tutta la festa.

[masi – comune montemurlo]

IMG_3896 IMG_3891
IMG_3890 IMG_3889 13557831_1137801449617880_4953290235331506260_n
Print Friendly, PDF & Email