Appuntamento domani lunedì 29 giugno nel parco di Villa Giamari ore 21,15. Un resoconto politico della vecchia Dc attraverso un’attenta ricostruzione documentaria

MONTEMURLO. Vanno avanti gli appuntamenti del Caffè letterario Montemurlo Estate, promosso e patrocinato dal Comune di Montemurlo in collaborazione con l’associazione Il Villaggio Ance.eScao, che riporta la cultura e i grandi temi di attualità nella bella cornice del parco storico di Villa Giamari (piazza Don Milani, 1).
Domani lunedì 29 giugno ore 21,15 Piero Meucci, giornalista e direttore di StampToscana, presenterà il libro “Ettore Bernabei. Il primato della politica” edizioni Marsilio. Partecipano al dibattito Giovanni Bernabei, Beppe Matulli, Alberto Brandani, Pierluigi Castagnetti, l’assessore alla cultura Giuseppe Forastiero e la giornalista Patrizia Scotto di Santolo. Un vero e proprio resoconto politico della vecchia Dc attraverso un’attenta ricostruzione documentaria.
Fiorentino, direttore generale della RAI dal 1961 al 1974 e fondatore della casa di produzione cinematografica Lux Vide, Ettore Bernabei è stato uno dei grandi maestri del giornalismo e della televisione italiana. Ha scoperto volti noti, tra cui Enzo Biagi e Umberto Eco, e ha lavorato con Amintore Fanfani, Aldo Moro, Giorgio La Pira ed Enrico Mattei, orientandone scelte e strategie.
Appena ventiseienne, da direttore del quotidiano «Il Popolo», ha dato vita a un sodalizio intellettuale tra i leader dei quali condivideva filosofia e politica. Partecipando, da fervente cattolico, a battaglie e sconfitte della Democrazia cristiana.
La partecipazione è gratuita, obbligatoria la prenotazione nel rispetto delle norme di sicurezza anti— Covid chiamando il numero 3666819035 email: promo.cultura@comune.montemurlo.po.it
[masi — comune di montemurlo]