montemurlo. ALBERI DA FRUTTO NEI GIARDINI DELLE SCUOLE

Montemurlo. I lavori alla scuola di Fornacelle
Montemurlo. I lavori alla scuola di Fornacelle

MONTEMURLO. La crescita delle prime gemme, la fioritura, lo sviluppo dei frutti: gli alberi possono insegnare molto sui cicli delle stagioni, sull’importanza di api e insetti e sul fragile equilibrio ambientale.

Per questo motivo il Comune di Montemurlo, nell’ambito di un più ampio progetto di “rinverdimento” degli spazi pubblici dopo la tempesta di vento del 5 marzo 2015, ha deciso di risistemare i giardini di tutte le scuole del territorio attraverso la piantumazione di alberi da frutto.

“Il progetto vuole mettere in ordine e sicurezza i parchi scolastici, andando a togliere gli alberi secchi o potenzialmente pericolosi, ma ha in sé anche un valore educativo e didattico – spiega l’assessore all’ambiente, Simone Calamai –. L’osservazione delle piante, la caduta delle foglie, la fioritura, la crescita dei frutti siamo convinti che rappresenti una bella opportunità di apprendimento per tutti i bambini che, a differenza di un tempo, non frequentano più la campagna e ne conoscono poco i ritmi”.

Complessivamente, tra il progetto dei giardini delle scuole e gli spazi pubblici (piazze e giardini comunali) il Comune di Montemurlo ha acquistato alberi per un valore di 25 mila euro.

Montemurlo. Il giardino della scuola di Fornacelle
Montemurlo. Il giardino della scuola di Fornacelle

Ieri mattina, complice la bella giornata di sole, gli interventi di sistemazione sono iniziati nel giardino della scuola dell’infanzia di Fornacelle di via Gianni Rodari.

Gli operai di Asm hanno tagliato alcuni alberi secchi e alcuni pini potenzialmente pericolosi per la scuola in caso di forte vento o neve; tra l’altro, l’acidità degli aghi di pino impediva la crescita dell’erba nel parco.

Una volta completato l’abbattimento degli alberi e la pulizia del giardino, saranno piantumati i nuovi alberi da frutto che regaleranno un nuovo aspetto a tutta l’area. Le sistemazioni proseguiranno alla scuola media di via Deledda, alla scuola primaria di Morecci, alla primaria e alla scuola dell’infanzia di Bagnolo, alle scuole materne di via Venezia e piazza Amendola e alla primaria “Anna Frank”.

[masi – comune montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email