montemurlo. ANNO GIUBILARE, IL SINDACO CALAMAI: “SPERO DIVENTI ANCHE OCCASIONE DI PROMOZIONE TURISTICA”

Calamai ha partecipato insieme ai sindaci della diocesi di Pistoia alla cerimonia di apertura della Porta Santa

Calamai con il sindaco di Montale Betti

MONTEMURLO. [a.b.] Ieri pomeriggio nella cattedrale di San Zeno a Pistoia il sindaco Simone Calamai ha partecipato all’apertura dell’anno Iacopeo. “Attraverso il rito della apertura della porta Santa del Duomo monsignor Tardelli – ha spiegato il sindaco — ha inaugurato l’Anno Giubilare nel ricordo dell’apostolo Giacomo Maggiore (le celebrazioni  avvengono in concomitanza con quelle che si svolgono a Santiago de Compostela in Spagna). Io ho partecipato, come gli altri sindaci della Diocesi di Pistoia, in rappresentanza della comunità montemurlese”.

A questo proposito Calamai ha voluto ricordare che circa in mese fa è stato inaugurato il tratto montemurlese del Cammino di San Jacopo in Toscana — che va da Firenze a Lucca — e che tocca per 7 km anche i luoghi più belli del territorio comunale.

“L’auspicio è  di poter presto tornare a muoversi liberamente e di poter percorrere tutti insieme il tratto di cammino che attraversa  Montemurlo. Spero, come è  avvenuto per Santiago  de Compostela ormai da tanti decenni, che le celebrazioni  possano diventare occasione, non solo di riflessione religiosa, ma anche di promozione turistica del territorio e delle sue ricchezze nascoste. Il Covid forse ci offrirà  l’occasione per soffermarci di più su ciò che abbiamo di bello e importante  a pochi passi da casa” ha concluso.  

Print Friendly, PDF & Email