montemurlo. ASSEGNATE TUTTE LE CATTEDRE ALLA SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA

Primo giorno di scuola a Montemurlo

MONTEMURLO. Anche a Montemurlo questa mattina è suonata la prima campanella. A inaugurare l’avvio del nuovo anno scolastico alla scuola media “Salvemini – La Pira” di via Deledda sono voluti essere presenti il sindaco, Mauro Lorenzini e il suo vice, Simone Calamai, che, insieme al “padrone di casa”, il preside, Paolo Calusi, hanno salutato gli studenti e le loro famiglie, facendo loro gli auguri per un sereno anno di studio, amicizia e condivisione.

Un nuovo anno scolastico che parte bene anche in cattedra. A Montemurlo, infatti, come riferisce il preside dell’istituto comprensivo “Margherita Hack”, Calusi, sono già tutte coperte le docenze alla scuola dell’infanzia e alla primaria, dove restano da essere nominate solo gli insegnanti di sostegno.

Qualche difficoltà in più la si registra, invece, alla scuola media, dove ancora rimangono da coprire quattro posti di italiano, cinque di matematica, più altre discipline.

Il dirigente scolastico comunque si dice fiducioso, poiché la prossima settimana sono previste le nomine degli insegnanti e dunque la situazione dovrebbe presto andare a regime.

In ogni caso, in attesa di completare l’organico, l’orario della scuola media in questi primi giorni sarà di sole quattro ore, ma entro quindi giorni sarà attivo l’orario definitivo.

Per quanto riguarda il servizio di refezione scolastica la mensa partirà il 25 settembre alla primaria e all’infanzia, il 9 ottobre alla media, dove dalla settimana successiva sarà attivo il tempo prolungato.

Gli studenti di Montemurlo in attesa di entrare a scuola

« Anche se il nuovo anno scolastico è appena cominciato, con i docenti abbiamo già elaborato un progetto d’istituto che coinvolgerà tutti gli studenti, dall’infanzia alle medie — spiega il preside, Paolo Calusi — Lavoreremo e rifletteremo insieme sull’identità e la funzionalità dell’istituto comprensivo e su questo tema svilupperemo la festa finale di fine anno ».

In tutto gli studenti dell’istituto comprensivo “Hack” di Montemurlo sono 1800. Rispetto ad altre realtà della provincia non esistono classi composte solo da bambini di origine straniera. A Montemurlo la presenza di alunni stranieri si attesta sotto al 25% del totale della popolazione scolastica, con una situazione a macchia di leopardo, che vede una maggiore concentrazione nella scuola primaria “Anna Frank” di Oste, dove in alcune classi si registra una percentuale di bambini stranieri pari al 40-45 %, rispetto, ad esempio, alla scuola primaria di Morecci dove la presenza è più ridotta.

Per quanto riguarda il Comune, l’ufficio scuola rileva che le iscrizioni a i servizi di mensa, trasporto, pre e post scuola sono state fino ad oggi circa 1600, confermando così lo stesso dato dell’anno scorso. Naturalmente le iscrizioni sono ancora attive e dallo scorso anno è attiva la modalità di iscrizioni ai servizi online.

Basta collegarsi al sito del comune di Montemurlo www.comune.montemurlo.po.it, cliccare su “Servizi online” ed accedere alla sezione “servizi scolastici”.

Qui residenti non dovranno fare altro che digitare gli estremi del proprio codice fiscale e della carta d’identità in corso di validità e potranno accedere ad una serie di servizi, la cui fruizione è facile e veloce. I non residenti, invece, con il codice fiscale dovranno richiedere una password d’accesso all’ufficio scuola.

[masi — comune di montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email