montemurlo. ATTRAVERSAMENTI, ANCORA IN CORSO GLI INTERVENTI PER LA SICUREZZA STRADALE

Un passo pedonale rialzato
Un passo pedonale rialzato

MONTEMURLO. Continua l’impegno del comune di Montemurlo per la sicurezza della rete stradale cittadina. Sono iniziati da qualche giorno i lavori per la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati su alcune delle più importanti strade cittadine: via Scarpettini, via Milano, via Udine, via Labriola, via Bramante, via Pier Della Francesca.

L’obiettivo del comune di Montemurlo è garantire la sicurezza, sopratutto degli utenti deboli della strada (pedoni, ciclisti ecc…) e scoraggiare chi scambia le strade cittadine per un circuito di Formula Uno, li dove il limite, invece, è di appena 50 km/h.

Gli interventi sono ancora in corso e gli operai stanno provvedendo alle ultime sistemazioni. Una volta terminati i nuovi “dossi” avranno il merito di garantire un attraversamento più sicuro rispetto alle strisce pedonali a raso, perché la “sopraelevazione” consente una migliore visibilità dei pedoni.

Inoltre, la realizzazione di questi nuovi presidi di sicurezza migliorerà il collegamento tra il marciapiede e la strada, a favore della mobilità di disabili, persone con problemi di deambulazione o per i passeggini. L’eliminazione delle barriere architettoniche, infatti, favorirà un attraversamento più agevole. Per scelta dell’amministrazione comunale i nuovi “dossi” sono stati collocati nei pressi di “punti sensibili”, come fermate dell’autobus o incroci coperti. Un invito, dunque, per tutti gli automobilisti a rallentare e a prestare la massima attenzione.

Simone Calamai
Simone Calamai

Gli attraversamenti pedonali rialzati sono ancora in fase di esecuzione: gli operai stanno realizzando le caditoie per consentire il deflusso dell’acqua piovana ed evitare l’accumulo in pericolose pozzanghere. Inoltre, tutti i dossi dovranno essere profilati con un livellamento della rampa d’accesso, così come previsto dal disciplinare tecnico, per evitare “scalini” tra la sede stradale e il dosso.

Il comune è anche a lavoro per completare la segnaletica verticale e la colorazione degli attraversamenti pedonali. Insieme a questi lavori, il comune sta realizzando un nuovo tratto di marciapiede in via Rosselli, tra via Pertini e il fosso Funandola, lungo il confine del parco pubblico “Rita Levi Montalcini”. Un’infrastruttura che va a tutelare la sicurezza dei pedoni su un’arteria stradale per le più trafficate del comune.

«L’amministrazione comunale è molto attenta a garantire la sicurezza delle strade cittadine e la loro corretta manutenzione — spiega l’assessore ai lavori pubblici, Simone Calamai —. Gli attraversamenti pedonali rialzati, il nuovo tratto di marciapiede di via Rosselli, insieme al progetto di asfaltature da 470 mila euro, rappresentano l’impegno del comune per migliorare la rete stradale e renderla sempre più efficiente e sicura».

Le asfaltature delle strade, dopo il maltempo dei giorni scorsi, è ripresa oggi da via Strozzi a Oste.

Fanno parte del progetto una decina di strade sia in zona industriale che residenziale, che saranno sottoposte ad un restyling dell’asfalto.

Lavori in corso a Montemurlo
Lavori in corso a Montemurlo

I lavori sono iniziati all’inizio d’agosto con l’asfaltatura del parcheggio nei pressi delle rampe d’accesso alla Nuova provinciale montalese a Bagnolo e sono proseguiti con la sistemazione di via Venezia tra via Terni e via Roma, via Targetti e via del Parco, dove sono in corso gli interventi per la realizzazione dei nuovi marciapiedi.

Nel grande progetto di manutenzione straordinaria rientrano anche via dell’Industria, via Pisano a Bagnolo, via della Viaccia a Oste.

A Montemurlo, nella zona residenziale, sarà rifatta completamente via Barzano, tra via Rosselli e via dei Riacci dove, oltre al manto stradale, saranno realizzati nuovi marciapiedi più ampi su entrambi i lati della strada e si provvederà all’abbattimento delle barriere architettoniche per favorire la mobilità dei disabili.

[masi – comune montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email