montemurlo. BICI ELETTRICHE PER IL COMUNE

Nella foto Ezio Melani di Beyfin con il sindaco Lorenzini e l'assessore Calamai
Ezio Melani della Beyfin con il Sindaco Lorenzini e l’Assessore Calamai

MONTEMURLO. Montemurlo è un Comune sempre più “eco-sostenibile” grazie alla donazione dell’azienda Beyfin all’amministrazione comunale di due biciclette elettriche a pedalata assistita.

A consegnare le bici al sindaco Mauro Lorenzini e all’assessore allambiente, Simone Calamai, questa mattina in municipio era presente Ezio Melani, responsabile nazionale del settore Gpl dell’azienda Beyfin.

Le bici entrano così di diritto nel parco mezzi del comune di Montemurlo e saranno usate dai dipendenti e dagli amministratori per compiere spostamenti e sopralluoghi in città o come mezzo per muoversi in maniera ecologica in trasferte in città vicine, ad esempio, in occasioni di riunioni in centro a Firenze. Le due biciclette, infatti, dispongono di una batteria al litio ricaricabile in appena tre ore, hanno un’autonomia di percorrenza di 25 km e sono pieghevoli, quindi facilmente trasportabili in treno o in auto.

«Accogliamo con grande favore il gesto di attenzione verso la nostra realtà della Beyfin, che, con generosità, ci ha donato queste due biciclette – dice l’assessore, Simone Calamai –. Utilizzeremo con piacere questi mezzi, perchè vogliamo lanciare un messaggio di promozione dell’eco-mobilità, un percorso che come amministrazione abbiamo già iniziato lo scorso anno con l’erogazione di incentivi per l’acquisto di bici-elettriche.

«Inoltre, a breve abbiamo intenzione di realizzare sul territorio alcune colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, tutte misure che fanno parte del Piano di azione comunale (Pac) per la riduzione dell’inquinamento e delle emissioni in atmosfera nel quale crediamo con forza».

L’attenzione verso l’eco-mobilità che fa parte anche della mission aziendale della Beyfin, che proprio in questo periodo sta dotando tutti i propri distributori stradali di gpl con colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici: «L’azienda Beyfin si è sentita in dovere di fare questa donazione al comune di Montemurlo per “premiare” gli sforzi e l’impegno profuso nella promozione di un una mobilità sostenibile: dalla creazione di nuove piste ciclabili, al bando sulle bici elettriche, all’incentivazione del fotovoltaico. Un piccolo gesto per aiutare l’amministrazione a migliorare l’ambiente e la qualità di vita dei propri cittadini», spiega Ezio Melani di Beyfin, che a Montemurlo vive da sempre.

Le due bici, donate da Beyfin, hanno un valore di circa 1200 euro e serviranno per portare in giro per Montemurlo una nuova concezione di mobilità che fa bene all’ambiente, alla salute e alla socialità.

Beyfin è un’azienda italiana nata nel 1954 a Firenze per la distribuzione delle bombole di gpl e già nel 1958 aveva aperto il primo distributore di Gpl per autotrazione.

Lo sviluppo del mercato del Gpl è stato il faro guida del fondatore e attuale presidente di un’azienda, che crede ed investe molto anche nella sicurezza. Nel 2014 non a caso la Beyfin, prima in Italia, ha introdotto e commercializzato una speciale bombola a gpl, detta Bbox, che, in caso di incendio non esplode.

Test eseguiti da organismi ministeriali hanno dimostrato che, se attaccato dal fuoco, il contenitore reagisce con una combustione controllata escludendo il rischio di esplosione. Una garanzia per l’incolumità delle persone che la usano e per i soccorritori in caso di incendi.

Nella foto Ezio Melani di Beyfin con il sindaco Lorenzini e l’assessore Calamai

[masi – comune montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email