MONTEMURLO, BOOM DI ISCRIZIONI AI NIDI COMUNALI

L'assessore Rossella De Masi
L’Assessore Rossella De Masi

MONTEMURLO. Che la crisi sia ad una svolta ed il lavoro sia in ripresa, forse, lo si può intuire anche dai dati delle iscrizioni agli asili nido, che quest’anno, almeno a Montemurlo, sono in forte ripresa. Rispetto al 2014, quando l’amministrazione estese le tariffe agevolate anche ai non residenti per favorire l’iscrizione ai nidi comunali, quest’anno si è assistito ad un vero e proprio boom. Già alla riapertura dei nidi “Tata Badà” di via Rosselli e del “Piccino Piccò” di via E. Toti, avvenuta lo scorso 1 settembre, si è assistito ad un “tutto esaurito”, con 76 domande. Stessa cosa per i centri gioco “Il libro parlante” (attivo nella limonaia di Villa Giamari) e “Le meraviglie di Alice” (via Rosselli, 4), dove le iscrizioni sono state 23.

In forte crescita anche il servizio lattanti per i bambini dai 3 ai 12 mesi, per il quale il Comune ha attivato una convenzione con i nidi privati “Baby park” e “Il Regno di Mangionia”. Su dieci posti disponibili ne sono già stati occupati sei e la previsione è che di esaurire la disponibilità entro la fine dell’anno.

“Con buona probabilità il boom di iscrizioni ai nidi sono un indice chiaro della ripresa dell’occupazione. Le famiglie che lavorano hanno maggiori esigenze di accesso ai servizi per la prima infanzia. I dati dei nidi ci danno la conferma che, rispetto al 2014, nel mercato del lavoro qualcosa si è rimesso in moto – sottolinea l’assessore alle politiche per l’infanzia, Rossella De Masi –. Inoltre, spero anche che le famiglie scelgano di utilizzare i servizi di qualità per la prima infanzia del Comune di Montemurlo come momento di crescita per il proprio bambino”.

Tra gli altri indici positivi che denotano una ripresa, c’è anche la scelta dei servizi di pre e post scuola (entrata anticipata alle 7,30 e uscita alle ore 17), attivati alla scuola dell’infanzia e alla primaria, che il Comune mette a disposizione delle famiglie che lavorano e che hanno particolari esigenze di orario. Quest’anno le domande sono già 103, in forte crescita rispetto al 2014, e la novità del nuovo anno scolastico sta nell’estensione del post – scuola alle ore 17:30. Il servizio sarà attivato in quei plessi dove si raggiungeranno almeno quattro domande, ma le richieste sono già moltissime e non ci dovrebbero essere problemi sulla partenza del servizio, richiesto, già dallo scorso anno, da molte famiglie.

In crescita anche le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico, che attualmente si attestano a 190, ma sono molti i ritardatari e le domande continuano ad arrivare all’ufficio scuola anche in questi giorni. Stabili le iscrizioni al servizio di refezione scolastica che si attestano intorno ai 1400 bambini tra materna, elementari e medie.

Servizio refezione

ATTIVAZIONE DEI SERVIZI. Per quanto riguarda la mensa inizierà lunedì 21 settembre per le scuole dell’infanzia e primaria, mentre alla scuola media l’avvio è previsto probabilmente per il 12 ottobre a causa di particolari esigenze organizzative dell’istituto.

La prima settimana di scuola, fino al 19 settembre compreso, è garantito il trasporto scolastico per le scuole primarie e dell’infanzia in andata e ritorno per le scuole elementari statali, solo andata per le scuole dell’infanzia, per la media “Salvemini-La Pira” (solo per gli alunni che vivono in zone disagiate non coperte dal servizio autobus di linea) e per le scuole primarie e dell’infanzia parificate “Ancelle sacro cuore”. A partire dal 21 settembre, con l’inizio della refezione scolastica, il trasporto scolastico garantirà l’andata e ritorno per le scuole pubbliche e parificate.

[masi – comune montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email