MONTEMURLO. Il municipio di Montemurlo ha esposto la bandiera del Belgio listata a lutto. Un gesto simbolico per esprimere la vicinanza del Comune di Montemurlo al Belgio e alle vittime degli attacchi terroristici di ieri all’aeroporto e alla metropolitana di Bruxelles.
Anche le bandiere dell’Italia, dell’Europa e della Toscana sono state cinte con un drappo nero e messe a mezz’asta, perché la tragedia belga colpisce tutta l’Europa allo stesso modo e che ne ferisce il “cuore politico” e i valori fondanti.
Il sindaco Mauro Lorenzini sulla questione condivide a pieno la posizione assunta dal premier Renzi: “In questi momenti non serve fare del facile populismo che non porta a niente. È necessario piuttosto adottare adeguati provvedimenti per prevenire gli attentati in Italia, chiedere all’Europa un coordinamento effettivo tra le varie intelligence e polizie nazionali e investire massicciamente in cultura.
“Il terrorismo si combatte con un impegno forte nel sociale e nell’educazione, con un lavoro che prevenga l’emarginazione delle periferie, non solo delle grandi città. Uno Stato forte nel far rispettare le regole, ma anche nell’inclusione sociale”.
[masi – comune montemurlo]