MONTEMURLO, CALCIO D’INIZIO PER IL TORNEO DEI RIONI

La Coppa dei Rioni
La Coppa dei Rioni

MONTEMURLO. Tutto pronto allo stadio comunale “Ado Nelli” di Oste per ospitare la venticinquesima edizione del Torneo dei Rioni montemurlesi.  Il calcio d’inizio è previsto domani 30 giugno alle ore 21,30 e in campo è atteso il trequartista dell’ Empoli, Manuel Pucciarelli, che quest’anno, in serie A, ha disputato una grande stagione. Pucciarelli, il cui fratello Juri gioca nel rione Fornacelle, è da sempre un grande tifoso del Torneo e la sua presenza è molto attesa da tutti. Insieme al calciatore saranno presenti il presidente del Comitato Torneo dei Rioni, Alessandro Franchi, il sindaco Mauro Lorenzini e l’assessore allo sport, Giuseppe Forastiero, che dice: “Mi auguro che il Torneo sia vissuto da tutti, sugli spalti ed in campo, come una grande festa: a vincere deve essere il fair play”.

Nella prima partita si affronteranno il Fornacelle, vincitore dell’edizione 2014, e il Morecci. Mercoledì 1 luglio, invece, sarà la volta di Strada Mulino contro Popolesco e quindi giovedì 2 luglio Novello contro Oste. Chiude la settimana, venerdì 3 luglio, Morecci contro Bagnolo. I play off sono previsti per lunedì 20 e martedì 21 luglio, mentre le semi-finali saranno disputate giovedì 23 e venerdì’ 24 luglio. La finalissima tra un mese esatto, il 29 luglio.

Tra le novità di quest’anno c’è l’acquisto di una nuova coppa per il vincitore del Torneo, copia esatta della Coppa del Mondo Fifa. Anche il regolamento è stato modificato: la coppa non sarà assegnata alla squadra che la vincerà per tre volte, ma continuerà a “girare” tra le varie squadre che via via si aggiudicheranno le varie edizioni del Torneo. Il vincitore sarà aggiunto all’albo d’oro del torneo dei Rioni, in cima al quale, attualmente, c’è il Fornacelle con nove vittorie, segue Morecci e Bagnolo con cinque, Strada Mulino, Novello e Popolesco con due, mentre Oste rimane ancora a “bocca asciutta” e proprio l’edizione 2015 potrebbe essere l’occasione del riscatto.

“Nei rioni abbiamo assistito ad un cambio generazionale – conclude il presidente del Comitato Torneo dei Rioni, Alessandro Franchi –. Ci sono tanti giovani che sono molto attaccati a questa manifestazione e la vivono nel modo giusto. Nell’ultimo periodo abbiamo visto che è aumentato il pubblico che segue le partite e anche l’organizzazione della manifestazione è molto più semplice e rapida. L’unico neo è una questione legata alla scelta di un portiere. Anche in questo caso mi auguro che prevalga il buon senso e che si arrivi ad un accordo quanto prima”.

[masi – comune montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email