MONTEMURLO. È uscito il bando per l’assegnazione delle case popolari inerente il Lode pratese (l’ambito ottimale di esercizio) che comprende Prato e gli altri Comuni della provincia.
La domanda per essere inseriti in graduatoria dovrà essere presentata in forma telematica a partire dal 2 novembre fino all’8 gennaio 2016.
Per aiutare i cittadini a compilare le domande e per trasmetterle online, l’ufficio politiche sociali del Comune di Montemurlo (via Bicchieraia, 5) è già pronto ed ha previsto un apposito sportello attivo il lunedì dalle ore 15 alle ore 17 e giovedì dalle ore 9 alle ore 12,30.
È importante sottolineare che per accedere al servizio è indispensabile prendere un appuntamento chiamando il numero verde 800 574 000 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18).
Una volta ottenuto l’appuntamento i cittadini interessati si dovranno presentare all’ufficio politiche sociali muniti dei seguenti documenti: carta di soggiorno, permesso di soggiorno almeno biennale (per i cittadini extra comunitari), ultima busta paga o partita iva, dichiarazione dei redditi o certificazione sostitutiva rilasciata dal datore di lavoro anno 2013 (730 – unico – Cud); certificato di invalidità qualora nel nucleo sia presente un componente con invalidità civile; frontespizio del contratto di locazione e pagina con specifica del canone; dichiarazione sostitutiva relativa allo stato di pendolarità indicato nella domanda; certificazione igienico-sanitaria dell’Usl e richiesta sopralluogo presentata con attestazione di pagamento; provvedimento esecutivo di sfratto, sentenza o omologa di separazione/divorzio; significazione di sfratto; dichiarazione sostitutiva che attesti la qualità di profugo o di lavoratore italiano emigrato all’estero che intenda stabilire la propria residenza in Italia.
Qualora si ritenga opportuno chiedere l’ accertamento dell’ufficio d’igiene per la certificazione sanitaria, si dovrà fare richiesta di sopralluogo all’ufficio d’igiene di Prato, tramite il modulo scaricabile dal sito del Comune di Montemurlo (www.comune.montemurlo.po.it) o a disposizione all’ufficio politiche sociali (via Bicchieraia, 5), al quale in proposito si potranno richiedere maggiori informazioni.
Per la compilazione della domanda occorre che l’interessato esibisca i documenti da allegare, diversamente la pratica non potrà avere corso e sarà costretto a richiedere un nuovo appuntamento.
[masi – comune montemurlo]