MONTEMURLO. CENTRO RACCOLTA APERTO ANCHE DI DOMENICA

L'isola ecologica di Oste di Montemurlo
L’isola ecologica di Oste di Montemurlo

MONTEMURLO. Il Comune di Montemurlo informa che dal 6 settembre inizierà l’apertura domenicale del Centro di raccolta di via Puccini a Oste. Una sperimentazione che durerà per tutto il mese di settembre e che vedrà l’isola ecologica aperta in orario 8-13. L’apertura straordinaria domenicale comporterà, però, la chiusura del centro di raccolta nella giornata di martedì.

Durante le quattro domeniche di settembre al Centro di raccolta di via Puccini si svolgerà un mercatino del riuso. I volontari dell’associazione “Recuperiamoci” stazioneranno fuori dal centro, ritireranno vecchi oggetti per dar loro nuova vita e il conferimento degli oggetti da parte dei cittadini sarà volontario e gratuito.  L’associazione è impegnata da tempo in progetti di reinserimento sociale di persone svantaggiate. Gli oggetti recuperati dalla discarica servono per insegnare un mestiere a giovani in difficoltà, che imparano a riparare e rimettere in funzione vecchie biciclette o piccoli elettrodomestici e a riutilizzare il legno dei mobili.

Simone Calamai
Simone Calamai

L’apertura domenicale è stata fortemente voluta dall’amministrazione comunale, in accordo con Asm, per cercare di contrastare il fenomeno degli abbandoni di rifiuti all’esterno del centro durante il fine settimana e per sensibilizzare gli utenti su un corretto conferimento della spazzatura.

“Queste domeniche saranno molto importanti per capire come migliorare il servizio del centro di raccolta, ma soprattutto per informare ed educare i cittadini ad un corretto conferimento dei rifiuti”, conclude l’assessore all’ambiente, Simone Calamai.

Durante l’orario di apertura domenicale, infatti, alcuni operatori di Asm saranno a disposizione dei cittadini per informare e rispondere a dubbi o curiosità. Il Centro di raccolta aperto di domenica mattina offrirà l’opportunità di portare rifiuti e ingombranti anche a chi, per svariati motivi, non può recarvisi durante la settimana.

 [masi – comune montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email