MONTEMURLO. Domenica prossima, 25 giugno, Oste si prepara alla grande festa con la sfilata storica per le strade della frazione e il comune di Montemurlo lancia un appello per cercare figuranti da “prestare” alla delegazione bovinese.
Quest’anno, infatti, per celebrare i dieci anni di gemellaggio tra le due comunità, Bovino parteciperà al corteggio portando un assaggio della Cavalcata di Valleverde, la rievocazione storica che ogni 29 agosto si celebra nel paese del foggiano in ricordo dell’apparizione della Vergine avvenuta nel 1266. Una festa molto sentita dai bovinesi, che ritornano a casa da ogni parte d’Italia e del mondo per vivere in prima persona l’evento, al quale partecipa sempre con una propria rappresentanza anche il comune di Montemurlo.
«Per festeggiare i dieci anni del patto di amicizia con Bovino abbiamo deciso di fare qualcosa di speciale e abbiamo voluto portare un pezzo della Cavalcata storica bovinese a Montemurlo — spiega il sindaco Lorenzini —. Dalla cittadina pugliese arriverà il sindaco con una folta delegazione, ma purtroppo mancano ancora alcuni figuranti per vestire i panni di alcuni personaggi della rievocazione bovinese».
Da Bovino, dunque, arriveranno gli abiti sontuosi usati per la festa, mancano però i figuranti. In particolare servono quattro coppie di dame e cavalieri, sei gonfalonieri, un ministro e due guardie, per impersonare le quali è richiesto di essere abbastanza alti.
Chi vuole fare un tuffo indietro nel tempo e per una sera vestire abiti storici, può semplicemente inviare un messaggio privato sulla pagina Facebook “Comune Montemurlo”, indicando le proprie generalità e lasciando un recapito telefonico.
L’appuntamento per i figuranti è per domenica 25 giugno alle ore 17 a Oste per la prova costumi, mentre il Corteggio vero e proprio si svolgerà a partire dalle ore 20,30. A tutti i figuranti sarà offerta la cena in piazza Amendola.
LA CAVALCATA STORICA DI BOVINO – Il 29 agosto rappresenta il giorno più sacro per i bovinesi, poiché è quello dedicato alla protettrice del paese, alla fiera, alle feste e alla famosa “Cavalcata” che si ripete fedelmente ogni anno dal 1266, data che celebra l’apparizione della Vergine di Valleverde nel bosco di Mengaga, dove venne costruito l’omonimo Santuario.
La sfilata bovinese vede in testa i figuranti, che rievocano l’epoca medievale dell’apparizione della Madonna. Segue il gruppo che ricorda la visita resa al santuario da Donna Maria d’Austria, sorella del Re di Spagna Filippo IV e sposa di Ferdinando d’Austria, in occasione della sua permanenza a Bovino presso la corte dei duchi Guevara nel 1630.
[ masi — comune montemurlo]