montemurlo. CHIUDE LO STORICO NEGOZIO “BAGATTINI”

Il saluto di Mauro Lorenzini a Franco Bagattini
Il saluto di Mauro Lorenzini a Franco Bagattini

MONTEMURLO. Franco Bagattini a fine dicembre, dopo 46 anni e otto mesi di attività, tirerà giù per sempre la serranda del suo negozio di elettrodomestici e riparazioni in via Rubicone a Montemurlo.

Una chiusura che arriva, non per la crisi, ma “per raggiunti limiti di età” e che lascia in tutti i montemurlesi un po’ di malinconia.

Franco, a 73 anni, ha deciso di andare in pensione e dedicarsi ai nipoti e alla famiglia. I figli hanno intrapreso, infatti, altre strade professionali e così lui si è convinto a chiudere l’attività. In questi giorni il negozio è aperto per vendere le ultime rimanenze e i clienti continuano ad arrivare.

Tra questi anche il sindaco Mauro Lorenzini che, ieri mattina, ha voluto portare il saluto dei cittadini e dell’amministrazione comunale a Bagattini: “Non posso che essere felice per Franco per il meritato riposo dopo tanti anni di attività, ma certo con la chiusura di questo negozio se ne va un pezzo della storia di Montemurlo. Franco ha visto con i suoi occhi cambiare e crescere il territorio ed è un persona conosciuta e benvoluta da tutti”.

Franco Bagattini, originario di Sansepolcro in provincia di Arezzo, arrivò a Montemurlo nel 1966, quando in paese vivevano poco più di tremila persone. Faceva il contadino, ma ben presto entrò a lavorare dal “Terzetti”, altro storico negozio di elettrodomestici di Montemurlo, dove imparò il mestiere di “antennista” e riparatore di radio e tv. Nel 1969 aprì il suo primo negoziò in via Grandi e poi nel 1978 si trasferì in via Rubicone.

“Ricordo che alla fine degli anni Sessanta a Montemurlo ogni mattina spuntava una nuova gru. Erano così tante che talvolta davano fastidio al segnale delle antenne che montavo sulle abitazioni – rammenta Bagattini –. A Montemurlo ho conosciuto tutti per il mio lavoro. La città negli ultimi decenni si è ingrandita ed ha cambiato completamente volto. Ricordo che all’inizio degli anni Settanta, quando entravo nelle case per delle riparazioni c’era penombra, perché anche le luci erano un lusso, un segno dei tempi, che cambiano”.

Bagattini, oltre ad essere noto per la sua attività di riparatore, è anche molto conosciuto per la passione per il collezionismo. Ha oltre cento cinquanta radio d’epoca e una consistente raccolta di fumetti. Dopo aver organizzato già due mostre nella galleria della Sala Banti, con l’arrivo della pensione pensa già ad un altro evento e forse varrebbe la pena anche raccontare la storia di Montemurlo vista dai suoi occhi.

[masi – comune montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email