MONTEMURLO. Inizia oggi, venerdì 1° aprile, alle 21, alla biblioteca “Bartolomeo Della Fonte” (piazza Don Milani 1) il ciclo di tre serate “Explorare-cucinare”, dedicate alla scoperta dei prodotti del territorio e alla lettura.
L’assessorato alla cultura del Comune di Montemurlo ripropone la formula dell’abbinamento “cibo-libri” e parte con “Il gusto dell’archeologia”, a cura dei Laboratori archeologici San Gallo.
Un tuffo indietro nel tempo per scoprire segreti e curiosità della cucina del Medioevo: come si stava a tavola, cosa si mangiava e qual erano le ricette più in voga?
Durante la serata gli archeologi proporranno la preparazione di un tipico “pane medievale”, il pane “Chiaretto” (offerto dal Forno Ciolini di Montemurlo) e del vino speziato, molto usato nelle mense di quel tempo. Per “contorno” la biblioteca proporrà piacevoli letture a tema.
“Cucina, storia, gusto e divertimento: questa è la nostra formula per fare cultura – spiega l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero –. La biblioteca diventa luogo d’incontro e di sperimentazione, dove s’impara divertendosi e stando insieme”.
Il secondo incontro si svolgerà giovedì 14 aprile con “Dopo Cristoforo Colombo: la patata e il pomodoro” a cura di Paolo Colzi (Farmer Market) e Leonardo Gori (agronomo), mentre giovedì 28 aprile l’associazione Castanicoltori di Cantagallo spiega i segreti della castagna con “Il pane dei poveri”.
Tutte le serate sono a ingresso libero e gratuito. Per maggiori informazioni tel. 0574-558567 e-mail: biblioteca@comune.montemurlo.po.it.
[masi – comune montemurlo]