MONTEMURLO. A Montemurlo, da oggi a domenica prossima, sono tanti gli appuntamenti culturali in programma. Si parte stasera, giovedì 5 aprile con L’alto conosce il basso. Rassegna di cinema di montagna.
Alla Sala Banti (piazza della Libertà, 2) alle ore 21,15 si potrà assistere alla proiezione del film Still Alive, dramma sul monte Kenya di Reinhold Messner.
Gert e Oswald sono compagni di studi all’Università di Innsbruck e decidono di partire per il Kenya in compagnia di Ruth, future moglie di Oswald. Mentre Ruth si trova a Mombasa, i due amici si dedicano alla scalata del Monte Kenya. Ma al momento di tornare indietro vengono sorpresi da una perturbazione e Gert precipita in un precipizio rimanendo gravemente ferito. Ha così inizio una delle storie più avvincenti di salvataggio in alta quota, un’impresa durata nove giorni, che Oswald ha trascorso interamente al fianco dell’amico.
La rassegna L’alto conosce il basso è a cura del gruppo trekking “Storia Camminata” in collaborazione con il cinema Terminale di Prato. L’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni e prenotazioni telefono 368 3559403.
Domani venerdì 6 aprile ore 21,15 prosegue al Centro Giovani (piazza Don Milani, 3) il ciclo Geografie: cos’è la globalizzazione con la proiezione del film In cerca della felicità.
Un film documentario di storia orale dell’immigrazione di Stefano Bartolini e Giovanni Contini, prodotto dalla fondazione Valore lavoro, proprietaria dell’archivio storico Cgil di Pistoia.
Oggetto dell’indagine è stata l’esperienza dell’immigrato e l’impatto dei flussi migratori nel contesto locale. Sono stati intervistati testimoni appartenenti a generazioni, nazionalità e generi diversi, tenendo in conto delle varie ondate migratorie, dalle più remote provenienti dal Sud Italia fra gli anni Sessanta e Settanta passando per l’arrivo dei primi marocchini e senegalesi, seguiti poi dalla gran martzrgenza legata agli sbarchi degli albanesi negli anni Novanta, fino ai rumeni e ad altre presenze dalla Tunisia, dal Medio Oriente e dal Corno d’Africa, Per informazioni e iscrizioni: biblioteca comunale tel 0574 558567 – mail: biblioteca@comune.montemurlo.po.it
Per quanto riguarda il teatro, invece, sabato 7 aprile ore 21 al centro culturale “La Gualchiera” (via Carbonizzo 9) andrà in scena lo spettacolo di teatro amatoriale Prima che faccia giorno – Le Quinte Nere, con la regia di Laura Belli e Lorenzo Torracchi. L’ingresso costa 7 euro. Sempre al teatro La Gualchiera domenica 8 aprile alle ore 17 si potrà assistere ad uno spettacolo per tutta la famiglia Uroboro, una produzione Anomalia Teatro di e con Simona Ceccobelli e Sebastian O’Hea Suarez. Ingresso 7 euro. Per maggiori informazioni e prenotazioni: gualchiera@gmail.com
Al teatro della Sala Banti ( piazza della Libertà 2) prosegue la rassegna Chi ride campa cent’anni. Sabato 7 aprile ore 21,30 la Compagnia Quelli del Quarto presenta Pensione o’Marechiaro, una commedia brillante di V. di Piramo. La rassegna è a cura della Compagnia i Limoni, l’ingresso è libero ma si consiglia la prenotazione al numero telefonico 347 0460980 dal giovedì antecedente lo spettacolo.
[masi — comune di montemurlo]