MONTEMURLO. Nei giorni scorsi gli assessori Simone Calamai e Luciana Gori hanno preso parte alle celebrazioni per l’882esimo compleanno della città di Tver, la cittadina a 180 km da Mosca in Russia, legata a Montemurlo da un patto di amicizia.
Dopo la visita della delegazione russa a Montemurlo dello scorso aprile, gli amministratori montemurlesi sono stati ospiti alcuni giorni del comune di Tver in occasione della festa della città.
«Siamo rimasti molto colpiti dalla calorosa ospitalità degli amici di Tver — hanno commentato Calamai e Gori —. La visita ci ha permesso di conoscere meglio la città e di comprenderne le sue peculiarità socio-culturali.
Con il Comune di Tver abbiamo elaborato un progetto per rafforzare il legame d’amicizia tra le due comunità e per favorire gli scambi culturali. Il primo passo sarà fatto attraverso la comunicazione con uno scambio di informazioni sugli eventi, la vita sociale e culturale delle due città. Un modo per far sentire più vicine le comunità».
L’amicizia con Tver nasce tre anni fa grazie al convegno, promosso dall’ambasciata russa in Italia, sulla figura dello statista russo del XIX secolo, Zakrevskij, le cui spoglie riposano a Montemurlo e si è sviluppato attraverso varie visite. Recentemente il sindaco Lorenzini ha promosso un incontro tra la municipalità di Tver e il Pin di Prato per avviare uno scambio di studenti tra le due università e per la promozione di progetti di ricerca comuni.
[masi — comune montemurlo]