MONTEMURLO. Sarà presentato oggi, giovedì 21 aprile, alle 21, nella saletta “Peppino Impastato” della biblioteca “B. Della Fonte” (piazza Don Milani, 1) il libro “Detti e parole della terra di Prato” (Polistampa) di Giovanni Petracchi, pratese d’adozione e vaianese di nascita, appassionato di ricerche storiche, linguistiche e di costume del territorio.
Un vero e proprio compendio del “parlare alla pratese” con espressioni e modi di dire tipici della nostra terra, che sarà introdotto dalla presentazione dello scrittore Francesco Venuti.
Dietro agli appellativi, ai detti e alle espressioni più o meno colorite del dialetto, infatti, è racchiuso un modo di vivere e sentire, un insieme di usi e tradizioni che vengono da lontano e di cui ancora oggi c’è traccia.
Il libro di Petracchi da Prato allarga il suo sguardo al territorio circostante e include anche i piatti tradizionali e le cartoline d’epoca, una piccola collezione che spazia per tutto il Novecento. L’ingresso alla serata è libero e gratuito.
Per maggiori informazioni si può contattare la biblioteca “B. Della Fonte” tel. 0574-558567.
[masi – comune montemurlo]