montemurlo. DETTI E PAROLE DELLA TERRA DI PRATO

La locandina
La locandina

MONTEMURLO. Sarà presentato oggi, giovedì 21 aprile, alle 21, nella saletta “Peppino Impastato” della biblioteca “B. Della Fonte” (piazza Don Milani, 1) il libro “Detti e parole della terra di Prato” (Polistampa) di Giovanni Petracchi, pratese d’adozione e vaianese di nascita, appassionato di ricerche storiche, linguistiche e di costume del territorio.

Un vero e proprio compendio del “parlare alla pratese” con espressioni e modi di dire tipici della nostra terra, che sarà introdotto dalla presentazione dello scrittore Francesco Venuti.

Dietro agli appellativi, ai detti e alle espressioni più o meno colorite del dialetto, infatti, è racchiuso un modo di vivere e sentire, un insieme di usi e tradizioni che vengono da lontano e di cui ancora oggi c’è traccia.

Il libro di Petracchi da Prato allarga il suo sguardo al territorio circostante e include anche i piatti tradizionali e le cartoline d’epoca, una piccola collezione che spazia per tutto il Novecento. L’ingresso alla serata è libero e gratuito.

Per maggiori informazioni si può contattare la biblioteca “B. Della Fonte” tel. 0574-558567.

[masi – comune montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email