MONTEMURLO E IL PROGETTO “100 E LODE”

il progetto "100/100 lode"
La locandina

MONTEMURLO. Per il terzo anno consecutivo il Comune di Montemurlo, in collaborazione con la cooperativa “Alambicchi” di Prato, propone il progetto “100/lode”. L’offerta di un aiuto concreto agli studenti delle scuole superiori per superare gli “scogli”, che talvolta si possono presentare lungo il percorso scolastico e che in un altissima percentuale (circa il 40%) determinano l’abbandono scolastico senza il conseguimento del diploma di maturità.

“Il Comune di Montemurlo, dopo i risultati positivi delle scorse edizioni, anche per quest’anno scolastico ripropone alle famiglie il progetto di ripetizioni individualizzate o a piccoli gruppi a prezzi molto contenuti. Un aiuto per combattere l’insuccesso scolastico e migliorare il rendimento dei nostri studenti – spiega l’assessore alla pubblica istruzione, Rossella De Masi –. Un’azione concreta ed efficace per cercare di combattere la piaga dell’abbandono scolastico – che nella nostra provincia ha raggiunto livelli preoccupanti – ma anche un modo per sostenere con un piccolo reddito laureandi o laureati, che svolgono l’attività di docenti nel progetto”.

Il Comune di Montemurlo, infatti, ha approvato la continuità del “100/lode” con un impegno finanziario pari a circa 14 mila euro relativamente al periodo novembre 2015-settembre 2016, cifra composta da dal costo per il coordinamento delle docenze, pari a 3.500 euro, più circa 11mila euro come compartecipazione alle spese sostenute dalle famiglie, per un totale di 486 ore di ripetizioni agli studenti (23 euro costo orario complessivo delle lezioni).

L’affiancamento potrà avvenire secondo due diverse modalità: in maniera individuale o in piccoli gruppi di massimo tre studenti. Le famiglie pagheranno 10 euro l’ora per gli affiancamenti individuali, mentre 7 euro per le lezioni di gruppo, con una compartecipazione comunale pari a 13 euro l’ora (per le lezioni individuali).

Nei prossimi giorni il Comune invierà a tutte le famiglie residenti con figli in età 14-18 anni, una comunicazione dove si illustra l’opportunità di sostegno scolastico. Le lezioni sono svolte da laureati o laureandi, selezionati dalla cooperativa Alambicchi e con specifiche conoscenze nella materia per cui si richiede il sostegno.

Proprio in questi giorni è in corso una selezione dei nuovi docenti da inserire nel “data-base” del progetto “100/lode” per laureati o laureandi residenti e non nel Comune di Montemurlo. Un’opportunità per avere una piccola entrata in regola con tutte le normative contributive.

L’Assessore Rossella De Masi
L’Assessore Rossella De Masi

Gli interessati possono inviare il proprio curriculum vitae in formato europeo al seguente indirizzo e-mail: scuole@alambicchi.org, indicando le materie per le quali si propongono come docenti. Inoltre, per conoscere meglio il progetto, “gli aspiranti docenti” sono invitati mercoledì 25 novembre ore 18,30 nella Saletta Peppino Impastato – Villa Giamari (piazza Don Milani, 2) ad un incontro informativo.

Si può anche chiamare il coordinatore del progetto (dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle 20) al tel.3880906395.

I risultati del progetto nel “report anno scolastico 2014-2015”– Lo scorso anno il progetto “100/lode” a Montemurlo ha coinvolto 30 ragazzi, per la maggioranza maschi (21 maschi, 9 femmine), che nella totalità dei casi hanno scelto l’affiancamento individuale presso la propria abitazione.

I “più bisognosi” di aiuto sono stati gli studenti dei licei, pari a 15, contro i 10 dei tecnici e i 5 degli istituti professionali. La materia più ostica è risultata la matematica per la quale sono state fatte 18 richieste, seguita da inglese, fisica e chimica. I docenti occupati nel progetto sono stati 23.

Le famiglie nel corso dell’anno scolastico hanno acquistato 81 “schede per le ripetizioni” (ciascuna scheda ha il valore di 6 ore di ripetizioni per un costo di 60 euro) per un totale di affiancamenti alla studio pari a 486 ore.

[masi – comune montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email