MONTEMURLO E IL SUO FUTURO, PRONTI I RISULTATI DEL PROCESSO PARTECIPATIVO

Il logo
Il logo

MONTEMURLO. È arrivato al capolinea il percorso partecipativo “Montemurlo disegna il suo futuro”, che ha visto l’attiva partecipazione dei cittadini alla definizione degli elementi qualificanti dell’area dell’ex campo sportivo, da anni individuata dall’amministrazione come opportunità per dare un centro a Montemurlo. Si svolgerà, infatti, sabato 19 dicembre alle 15 alla Sala Banti (piazza della Libertà) il momento finale del percorso di partecipazione durante il quale saranno illustrati i risultati e le linee guida condivise emerse dai laboratori progettuali, che decideranno il futuro di un’area strategica per la città.

“Da ottobre a oggi sono state quasi quattrocento le persone che hanno preso parte in prima persona ai laboratori progettuali, agli incontri e ai tavoli di ascolto, senza contare i contatti che abbiamo avuto attraverso le piattaforme web e dei social network – dice l’assessore alla partecipazione, Rossella De Masi –. Il lavoro che è stato svolto è molto importante e siamo arrivati facilmente a definire linee guida condivise. L’invito per tutti è quello a partecipare a quest’ultimo incontro che illustrerà il l’impegno di questi mesi e fornirà gli elementi per definire un nuovo centro capace di rafforzare l’identità di Montemurlo”.

Uno dei laboratori
Uno dei laboratori

All’incontro prenderanno parte, oltre al sindaco Lorenzini, anche il sindaco di Montale, Ferdinando Betti e un rappresentante dell’autorità regionale per la partecipazione. Le linee guida del processo partecipativo costituiranno la base del progetto di fattibilità che il Comune di Montemurlo, insieme a Montale, intende portare avanti per accedere al finanziamento europeo “PIU – Progetti di innovazione urbana”.

 Il percorso in numeri. Il percorso ha visto la partecipazione di circa 200 persone alle giornate di ascolto in piazza, sono stati, invece, ottanta i ragazzi tra i 13 e i 19 anni che hanno preso parte ai laboratori attivati nelle scuole medie e al liceo Brunelleschi. Per quanto riguarda i laboratori progettuali si sono iscritti 56 cittadini, trenta le mamme e i babbi che hanno portato il loro contributo durante gli incontri nella scuola dell’infanzia e 25 coloro che hanno partecipato alla “camminata interattiva” per conoscere da vicino i luoghi oggetto del progetto di riqualificazione.

Montemurlo disegna il suo futuro” ha raggiunto i cittadini anche attraverso il web, attraverso il portale “Open Toscana”, dove sono stati raccolti i verbali degli incontri di partecipazione, le foto e i video delle attività. Da ottobre a dicembre sono state 3145 le visite e 11 i contributi ai “tavoli di discussione virtuale”, la pagina Facebook ha raccolto 192 “mi piace” e alcuni post hanno raggiunto oltre 2mila persone ed un elevato numero di interazioni.

[masi – comune montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email