MONTEMURLO. Si è conclusa ieri, venerdì 22 aprile, la rassegna delle scuole a indirizzo musicale della provincia di Prato, che si è svolta al teatro della Sala Banti nell’ambito del progetto regionale “La scuola tra i suoni”, promossa con Re mu to, Rete Musica Toscana.
Sul palcoscenico di Montemurlo, durante la tre giorni di concerti dal 20 al 22 aprile, si sono alternate le orchestre di sei scuole della provincia: l’istituto comprensivo “Mascagni” e la scuola media “Buricchi” di Prato, l’istituto comprensivo “Marco Polo” (Prato), l’istituto comprensivo di Montemurlo, l’istituto comprensivo “Lorenzo Bartolini” di Vaiano (orchestra e coro) e il liceo musicale “Cicognini-Rodari” di Prato.
Per la scuola media “Salvemini-La Pira” la rassegna è stata l’occasione per misurarsi per la prima volta con la web tv scolastica. Tutti i concerti, infatti, si sono svolti a porte chiuse, ma, i genitori degli allievi e gli altri compagni di scuola dei ragazzi, li hanno potuti seguire attraverso la diretta streaming.
Un’esperienza del tutto nuova per la scuola media “Salvemini- La Pira”, che, per realizzare il progetto, ha messo alla prova i propri studenti, che si sono confrontati con il ruolo di cameraman, microfonista, fonico e regista.
Un’esperienza formativa molto importante per tutti i ragazzi: per i concertisti sul palcoscenico e per gli studenti dietro le telecamere, come ha avuto modo di dire il sindaco Lorenzini, che ha portato il proprio saluto alla manifestazione.
Anche l’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Montemurlo, Rossella De Masi, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “La scuola media di Montemurlo è un’eccellenza sul territorio e l’indirizzo musicale rappresenta un’opportunità formativa qualificante, che arricchisce il percorso didattico con un’esperienza unica, molto importante per la crescita e lo sviluppo dei ragazzi”.
La web tv è stata realizzata grazie al contributo del Comune di Montemurlo e del supermercato Simply di Bagnolo che ha contribuito all’acquisto di una telecamera.
[masi – comune montemurlo]