Nell’ottobre di un anno fa l’ex sindaco aveva perso anche il figlio, Stefano, alla soglia dei 60 anni. Il cordoglio del sindaco Calamai
MONTEMURLO. È morta ieri sera, dopo una breve malattia, Anna Maria Parlamenti, moglie dell’ex sindaco di Montemurlo, Umberto Orlandi. Anna, come tutti la conoscevano, avrebbe compiuto 85 anni il prossimo 29 ottobre e viveva a Bagnolo. Solo un anno fa, nell’ottobre del 2023, la famiglia Orlandi aveva dovuto affrontare un altro lutto, la scomparsa del figlio, Stefano, morto a soli 59 anni per un malore improvviso.
Anna aveva svolto l’attività di parrucchiera, poi aveva aiutato il marito nel negozio di mobili di via Lunga e quindi si era dedicata a tempo pieno alla famiglia, come mamma e nonna. «Era una donna generosa e altruista e metteva sempre la famiglia al primo posto», la ricorda il marito Umberto Orlandi.
Anche il sindaco Simone Calamai ha appreso la notizia della scomparsa di Anna con profondo dispiacere: «Mi stringo in segno di cordoglio a tutta la famiglia Orlandi, in particolare ad Umberto e alla figlia Cinzia. Ricordo Anna con profondo affetto, una donna buona e benvoluta da tutti che ci mancherà tanto».
Umberto Orlandi è stato sindaco di Montemurlo tra gli anni Ottanta e Novanta. La salma di Anna Parlamenti è esposta alla Croce d’Oro di Montemurlo e il funerale sarà celebrato domani, giovedì 17 ottobre, ore 10,30 al chiesino di Bagnolo.
[masi – comune di montemurlo]