MONTEMURLO. Si svolgerà stasera giovedì 12 ottobre ore 21 il secondo appuntamento con Arte, genio e sregolatezza: Caravaggio e Van Gogh tra arte e letteratura, la rassegna promossa dalla biblioteca “Bartolomeo Della Fonte” (piazza Don Milani, 1) e inserita nel cartellone provinciale “Un autunno da sfogliare”.
Questo nuovo appuntamento è dedicato al mondo di Caravaggio, in dialogo con il poeta e critico Giovanni Testori. Una lettura-spettacolo nella quale verrà illustrata l’arte di Caravaggio attraverso alcune delle sue opere più celebri A luce radente, secondo quella che fu la tecnica espressiva più nota dell’artista, a questi dipinti verranno accostate alcune composizioni poetiche di Giovanni Testori, scrittore e critico d’arte, che proprio a Caravaggio dedicò pagine memorabili, in un intenso e drammatico confronto spirituale, prima ancora che artistico.
La violoncellista Matilde Michelozzi suonerà Bach. L’ingresso alle serate è libero e gratuito. Per maggiori informazioni si può contattare la biblioteca “Della Fonte” telefono 0574-558567 o scrivere a: biblioteca@comune.montemurlo.po.it
[masi —comune di montemurlo]