MONTEMURLO. La “Montemurlo Estate 2015” chiude la stagione con un bilancio più che positivo. Il cartellone di eventi promossi dall’amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni locali, ha incontrato il favore del pubblico ed ha registrato numerose presenze.
Tra gli appuntamenti più apprezzati c’è stato “A spasso con l’Oste” (oltre 5mila persone) e la “Montemurlo in music”(i tre giorni dedicati a tutte le espressioni musicali con il concerto finale dei Porto Flamingo), anche se il grande protagonista dell’estate 2015 è il “Cinema nel parco”.
Il rinnovato giardino di Villa Giamari, infatti, ha ospitato dodici serate di cinema all’aperto, a ingresso gratuito, registrando quasi sempre il “tutto esaurito”, con oltre 900 presenze.
I mercoledì, dedicati a film e cartoni animati per bambini e ragazzi, hanno sempre fatto registrare il pienone, qualche presenza in meno di giovedì al cinema per un pubblico più adulto, ma comunque sempre in numero ragguardevole. Se proprio si deve trovare una pecca, va ricercata nel maltempo dei primi giorni di settembre, con serate più fredde e umide, che ha scoraggiato qualche spettatore.
Bene anche la serata di chiusura (70 presenze), dedicata al giorno della Liberazione di Montemurlo, con la proiezione del film “Storia di una ladra di libri”, vicenda ambientata durante la Seconda guerra mondiale. I montemurlesi, insomma, hanno apprezzato moltissimo la rassegna cinematografica e a confermarlo sono le 130 nuove iscrizioni al sistema bibliotecario, requisito indispensabile per poter accedere alla visione gratuita dei film.
“Siamo molto soddisfatti del successo che hanno avuto le varie manifestazioni promosse dal Comune nel cartellone della “Montemurlo Estate” – commenta l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero –. Il giardino di Villa Giamari, la biblioteca, il centro giovani e la piazza Don Milani si confermano il “cuore” della cultura e della socialità a Montemurlo. Per il prossimo anno vogliamo ancora fare meglio e nelle prossime settimane aprirò un tavolo di confronto con le associazioni di categoria per organizzare nuovi eventi sul territorio”.
L’estate ha “battezzato” anche la riapertura del bar nella limonaia di Villa Giamari. “I’ caffeino”, gestito da Francesco Nuti, ha offerto per tutta l’estate un punto di ristoro e di aggregazione nelle calde serate estive. Tra l’altro, durante le serate di cinema, il bar ha messo a disposizione pop-corn gratuiti per tutti.
L’estate di eventi a Montemurlo si chiude giovedì 24 settembre ore 21 nel cortile della biblioteca “B. Della Fonte” con una lettura straordinaria della Divina Commedia di Dante. Dopo il successo delle tre serate dedicate a Inferno, Purgatorio e Paradiso, l’assessorato alla cultura ha voluto aggiungere un nuovo appuntamento tutto dedicato al Paradiso. Anche questa volta a declamare i canti saranno i lettori volontari della biblioteca, che hanno partecipato con entusiasmo a tutte le serate dantesche.
[masi – comune montemurlo]