La società agricola montemurlese è stata premiata per il suo impegno verso la cura della biodiversità e la promozione della didattica nell’agricoltura
MONTEMURLO. Domenica 30 giugno al Villaggio Coldiretti di Venezia Felice Curcetti, titolare della società agricola “Felice Agricoltura” di Montemurlo, è stato insignito del titolo di Ambasciatore di Campagna Amica, insieme a lui altri nove agricoltori da tutta Italia hanno ricevuto il riconoscimento.
Curcetti è uno degli agricoltori che, secondo Coldiretti, rispecchia in pieno i valori che guidano l’azione di Campagna Amica. Curcetti da anni infatti è impegnato nel portare avanti la filiera corta italiana, cioè il rapporto diretto tra produttore e consumatore, promuove la cultura del saper fare manuale e artigianale ed è impegnato nella conservazione dell’ambiente rurale attraverso lo sviluppo di forme di agricoltura e di uso delle risorse naturali compatibili e utili per l’ambiente e l’ecosistema, sviluppa la didattica nell’agricoltura attraverso anche la partecipazione al progetto, promosso dal Comune Filiera Corta Agricoltura e sostenibilità che vede protagoniste le classi terze delle primarie del territorio.
La consegna delle targhe è stata seguita da un convegno che ha discusso di queste buone pratiche come risposta alle molteplici crisi dei nostri tempi. Cura della biodiversità, del paesaggio, recupero di borghi antichi, agricoltura sociale, turismo rurale e food policy mirate possono divenire strumenti per rispondere a tante sollecitazioni provenienti da un mondo globalizzato.
Soddisfazione per il riconoscimento è stata espressa dall’assessore alla promozione del territorio, Giuseppe Forastiero: «Siamo felici dell’attribuzione del titolo di Ambasciatore di Campagna amica a Felice Curcetti, uno dei nostri imprenditori agricoli d’eccellenza, socio della Filiera Corta, da sempre impegnato nella promozione delle produzioni a Km zero e nella salvaguardia dei prodotti del territorio e della nostra tradizione.
Inoltre Felice da tanto tempo si occupa della trasmissione ai bambini e ai ragazzi dei valori che guidano la sua attività».
[masi —comune di montemurlo]