MONTEMURLO. Anche il sindaco Mauro Lorenzini e la giunta del Comune di Montemurlo esprimono la propria contrarietà alla manifestazione organizzata da Forza Nuova nel centenario dalla nascita del fascismo.
« La mia giunta ed io sabato pomeriggio parteciperemo al presidio antifascista organizzato in piazza delle Carceri a Prato per ribadire la nostra contrarietà alla manifestazione di Forza Nuova.— spiega il sindaco Lorenzini —Crediamo nei valori costituzionali e con questo gesto vogliamo riaffermare il valore della solidarietà, della tolleranza, della democrazia e della libertà contro l’odio e la discriminazione.
Non possiamo restare indifferenti di fronte al riaccendersi di movimenti che affondano le proprie basi ideali nei valori fondanti del fascismo. Diceva Piero Calamandrei La storia non perdona. Chi dimentica è condannato a rivivere quegli orrori e il Comune di Montemurlo non vuole dimenticare, né essere indifferente di fronte all’intolleranza, quella stessa intolleranza che, ricordo, nel marzo del 1944 costò la vita a due montemurlesi innocenti Gino Gelli e Erasmo Meoni, deportati e morti nei campi concentramento nazi-fasciti».
[masi — comune di montemurlo]