MONTEMURLO. La sicurezza sulla strada parte dalla consapevolezza del rischio e le regole – per evitare brutte sorprese quando si va a piedi, in bicicletta o in motorino – si imparano fin da piccoli.
Per questo motivo la Polizia municipale di Montemurlo ha promosso per sabato 30 aprile, dalle 9 alle 12 “Giocando s’impara”, una giornata dedicata all’educazione stradale e alla prevenzione, realizzata nell’ambito del progetto “La strada giusta”.
Protagonisti di giochi e dimostrazioni sul campo saranno gli studenti della scuola media “Salvemini-La Pira” di Montemurlo. Gli agenti allestiranno un campo scuola, la simulazione di un percorso stradale da fare in bicicletta, dove ci saranno da rispettare divieti, stop e precedenze.
I vigili accompagneranno i ragazzi alla scoperta dei pericoli che si nascondono sulla strada, ma anche dei comportamenti corretti per non incappare in brutte disavventure. All’iniziativa potranno partecipare anche i bambini della scuola primaria accompagnati da un genitore.
Inoltre, nello stand della “Strada giusta” gli agenti della polizia municipale distribuiranno materiale informativo, alcol test e presenteranno gli strumenti tecnici in dotazione al Comando di via Toscanini per fare prevenzione sulle strade: etilometro, autovelox, targa system.
“Il lavoro della polizia municipale non si limita alle sanzioni per chi non rispetta le regole del Codice della strada. Una buona parte delle attività portate avanti dai nostri agenti è finalizzata alla conoscenza e alla consapevolezza dei rischi, tramite l’informazione alla cittadinanza e agli studenti. – spiega l’assessore alla polizia municipale e pubblica istruzione, Rossella De Masi –. Per questo, oramai da molti anni, il Comune di Montemurlo porta avanti il progetto La strada giusta con i nostri vigili che per alcune ore salgono in cattedra per spiegare ai ragazzi e alle loro famiglie i rischi che si corrono quando non si rispettano le regole, come il mancato uso del casco, la guida in stato d’ebbrezza. I controlli sono necessari, ma forse ancor più lo è l’informazione, la formazione e la consapevolezza”.
Per tutta la mattinata i ragazzi, oltre a imparare, si divertiranno con giochi e animazioni varie. L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza.
[masi – comune di montemurlo]