montemurlo. “GIORNATA RINASCIMENTALE” A VILLA GIAMARI

Il manifesto
Il manifesto

MONTEMURLO. Domenica 19 giugno dalle oe 16 alle 20 il parco di Villa Giamari (piazza Don Milani 1 – Montemurlo) fa un tuffo indietro nel tempo e ospita la “giornata rinascimentale”.

Il Gruppo storico di Montemurlo, infatti, quest’anno festeggia i venticinque anni di attività con una nuova iniziativa di rievocazione che ricostruirà, all’interno del giardino comunale di Villa Giamari, una giornata d’altri tempi.

I figuranti in costume proporranno dimostrazioni di antichi mestieri, il ramaio, il cestaio, il ciabattino, il “pannaiolo”, mentre l’associazione il “Capitombolo” proporrà alcuni lavori realizzati secondo l’antica arte del ricamo fatto al tombolo.

Per tutto il pomeriggio, poi, si susseguiranno le animazioni con l’asd Corallo, il gruppo folkloristico “I giganti” di Agliana e gli sbandieratori del gruppo storico. Si potrà fare anche una merenda “rinascimentale” grazie ai tipici salumi di suino nero di razza macchiaiola maremmana, un maiale antico dal dna al 100% toscano, dell’azienda agricola “Il Poggiolino Montemurlo” e con alcune prelibatezze preparate dal bar “I’ caffeino”.

«La giornata rinascimentale è una nuova iniziativa realizzata dal Comune con il Gruppo storico per festeggiare i 25 anni del corteggio, un’importante risorsa per la promozione del territorio – commenta l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero –. Attraverso il Corteggio storico infatti, vogliamo valorizzare e far conoscere, di volta in volta, anche un luogo storico della nostra città, perché folklore, rievocazione storica e turismo devono andare a braccetto».

Sempre in tema di valorizzazione delle bellezze locali, giovedì 23 giugno, il Gruppo storico con il Comune di Montemurlo ripropongono la “cena rinascimentale” nella bellissima cornice di piazza Castello alla Rocca. Un menù dai sapori antichi rievocherà la pacificazione tra i Medici e gli oppositori repubblicani meno compromessi.

Il fatto storico avvenne nella primavera del 1537, circa due mesi prima della “battaglia di Montemurlo” e fu reso possibile grazie alla mediazione della famiglia Pandolfini, patrona della Pieve di San Giovanni Decollato e ideatore fu Felice Settesoldi, ospedaliere della Compagnia del Bigallo all’ospedale di San Concordio in Barzano a Montemurlo.

Al banchetto prenderanno parte i figuranti del Corteggio storico che rappresenteranno i vari personaggi, che presero parte all’evento storico. Durante la serata si alterneranno vari spettacoli: l’arte del fuoco con “Lumen invoco”, danze rinascimentali con l’a.s.d Corallo e gli sbandieratori del Gruppo storico.

La cena rinascimentale è servita secondo la tradizione dell’epoca dal ristorante “La taverna della Rocca”. La quota di partecipazione è di 28 euro (bambini da 3 a 10 anni pagano 15 euro). Per maggiori informazioni e prenotazioni si possono contattare gli organizzatori del Gruppo storico tel. 3356566987 oppure 3338331118.

Le prenotazioni si ricevono preferibilmente fino al 21 giugno.

[masi – comune montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email