MONTEMURLO. GONFALONE DEL COMUNE ASSENTE ALLA FESTA DEGLI ALPINI

Sindaco senza gonfalone alla Festa degli Alpini
Sindaco senza gonfalone alla Festa degli Alpini

MONTEMURLO. Quest’anno è ricorso il 40° anniversario della fondazione del Gruppo Alpini Ten. Tirel e per l’occasione nel Comune di Montemurlo si sono tenute una serie di iniziative per celebrare l’evento.

In particolare domenica 13 settembre è stata eseguita la cerimonia dell’alzabandiera e successivamente a questa è stata celebrata la S. Messa in Piazza Donatori di Sangue, evento che ha visto una numerosa partecipazione della cittadinanza e dei gruppi Alpini accorsi per l’occasione.

Associazioni e gruppi locali hanno manifestato la loro presenza esponendo il gonfalone di riferimento in onore degli alpini, tra tutti questi tuttavia è mancato un gonfalone importante, quello del Comune di Montemurlo.

Matteo Mazzanti, Fdi-An Montemurlo
Matteo Mazzanti, Fdi-An Montemurlo

“Una spiacevole mancanza – spiega il Consigliere comunale Matteo Mazzanti –. Il Sindaco ha fatto il suo intervento di fronte a tutti, ma né lui né qualcuno del Comune si è degnato di preoccuparsi di questa assenza simbolica, e questo è stato uno sbaglio, dato che per l’evento in questione la presenza dei gonfaloni assume un significato importante, il Comune doveva far vedere la propria presenza” – anche i cittadini hanno notato la mancanza –. Molti dei numerosi partecipanti hanno provato a chiedere spiegazioni ai rappresentanti delle istituzioni presenti al momento, ma nessuno ha dato una risposta precisa”.

“Fratelli d’Italia ha quindi presentato un’interrogazione, vogliamo capire come mai ci sia stato questo disinteresse da parte di chi amministra il Comune e se ci saranno validi motivi, qualcuno dovrà simbolicamente chiedere scusa pubblicamente agli Alpini”.

[comunicato]

Print Friendly, PDF & Email