Ieri la polizia municipale di Montemurlo, in collaborazione con i tecnici di Arpat, ha svolto un controllo in un gruccificio, condotto da un cittadino cinese, nella zona industriale di Oste.
L’attività, che realizza grucce in plastica, era in possesso dell’autorizzazione per l’emissione dei fumi, ma non rispettava le prescrizioni del quantitativo giornaliero di plastica lavorabile. Le emissioni in atmosfera, infatti, superavano il limite consentito dalla legge per il tipo di autorizzazione rilasciato all’azienda.
Tra l’altro l’azienda era già stata controllata alcuni mesi fa nell’ambito dei controlli preventivi sull’apertura delle nuove partite iva e gli agenti avevano denunciato il titolare perché operava senza le necessarie autorizzazioni. Questa volta dal controllo è emerso che l’azienda, pur avendo provveduto a mettersi in regola con le autorizzazioni, non rispettava le prescrizioni previste.
Il titolare, quindi, è stato di nuovo denunciato. Inoltre, nell’ambito del controllo nel gruccificio, la polizia municipale ha trovato al lavoro due cittadini cinesi sprovvisti di permesso di soggiorno, che gli agenti hanno subito portato in questura a Prato per il foto-segnalamento e l’identificazione.
[masi – comune montemurlo]