montemurlo. GUIDA SENZA PATENTE E CON DOCUMENTO FALSIFICATO

Pronti a far scattare la multa...
Pronti a far scattare la multa…

MONTEMURLO. Guidare senza patente ora può costare davvero caro: si rischiano multe “salatissime”, che vanno da un minimo di 5mila euro (3500euro se si paga entro cinque giorni) fino a 30 mila euro. Dall’entrata in vigore delle norme che hanno depenalizzato alcuni reati, la Polizia Municipale di Montemurlo ha già trovato due conducenti che guidavano senza aver conseguito la patente.

Il primo ad essere stato “pizzicato” è stato un cittadino albanese, da molti anni residente a Montemurlo, che transitava in via Scarpettini alla guida di un ciclomotore senza avere conseguito mai conseguito la patente. Il secondo, invece, è stato sorpreso durante un posto di controllo in via Labriola. Gli agenti hanno fermato una Fiat Punto condotta da un cittadino macedone, che ha esibito una patente del proprio Paese di origine, che ad un attento esame con gli strumenti in dotazione è risultata essere falsa. Oltre alla sanzione per la guida senza patente è stato quindi denunciato per contraffazione ed uso di un documento falso.

Il comandante Pm Montemurlo Gioni Biagioni
Il comandante Pm Montemurlo Gioni Biagioni

“Le norme entrate in vigore il 15 gennaio scorso hanno depenalizzato alcuni reati come la guida senza patente, che prima era punita con un’ ammenda da euro 2257 a euro 9032 e con l’arresto fino a un anno in caso di recidiva nel biennio – spiega il comandante della polizia municipale, Gioni Biagioni –. Adesso, invece, è prevista una sanzione pecuniaria che oscilla da 5mila euro a 30mila euro più la confisca del veicolo”.

Nuove norme che per l’assessore alla polizia municipale, Rossella De Masi, richiederanno un maggior impegno: “La depenalizzazione del reato di guida senza patente ci spinge ad intensificare i controlli sulle strade. Si tratta di una violazione grave che i nostri agenti perseguiranno con impegno, perché non deve passare il messaggio che, con il cambiamento delle regole, i furbetti la possono farla franca tanto facilmente. A Montemurlo la lotta per la legalità passa anche dalla sicurezza sulle strade”.

[masi – comune montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email