montemurlo. IDEE PER LO SVILUPPO DELLA PIANA

Mauro Lorenzini, Sindaco di Montemurlo
Mauro Lorenzini, Sindaco di Montemurlo

MONTEMURLO. Il sindaco del Comune di Montemurlo Mauro Lorenzini esprime soddisfazione per l’incontro dell’altro ieri tra Matteo Biffoni, sindaco di Prato e presidente di Anci Toscana, e il sindaco di Pistoia, Samuele Bertinelli.

“Apprezzo molto il lavoro portato avanti dal sindaco Biffoni. Prato, anche per la sua posizione baricentrica, ha un ruolo fondamentale per determinare le politiche di sviluppo nella piana Firenze-Pistoia. Come ho avuto modo di ribadire qualche giorno fa in una mia lettera al Corriere Fiorentino, i campanilismi non portano a niente.

“È necessario, invece, fare squadra, creare sinergie tra i vari attori istituzionali su temi di importanza strategica come trasporti, servizi sanitari, ambiente e sviluppo economico. Con il superamento delle province bisogna iniziare a ragionare in un’ottica di area metropolitana, con politiche condivise tra tutti i Comuni, anche i più piccoli.

“Un esempio virtuoso, a parer mio, lo abbiamo avuto qualche settimana fa, quando Prato, Montemurlo, Montale e Agliana hanno incontrato congiuntamente l’assessore regionale ai trasporti, Vincenzo Ceccarelli e gli hanno chiesto il potenziamento di due stazioni ferroviarie strategiche per la mobilità d’area: Montale e Prato-Borgonuovo. Quest’ultima, in particolare, potrebbe diventare, attraverso la creazione di un percorso pedonale, la stazione dell’ospedale, vista la sua relativa vicinanza con il Santo Stefano e servire così l’utenza di tutta l’area”.

L'incontro tra Bertinelli e Biffoni
L’incontro tra Bertinelli e Biffoni

Il sindaco Lorenzini ribadisce poi la necessità di investire su un sistema di trasporti pubblici di livello europeo con metropolitane di superficie che garantiscano collegamenti veloci e frequenti sull’asse Pistoia-Prato-Firenze: “Nel giro di appena 100 km abbiamo tre aeroporti (Firenze, Bologna e Pisa) e nessun collegamento diretto che li colleghi gli scali con le città, perché non pensiamo a un nuova mobilità davvero smart?

“Una mobilità intelligente che incentivi il turismo e che spinga i nostri concittadini a scegliere un nuovo modo di spostarsi, lasciando a casa l’auto. C’è poi la mobilità dei dati e le infrastrutture tecnologiche sono il presupposto indispensabile per fare innovazione e stare sul mercato da leader”.

Per Lorenzini, dunque, è necessario lavorare insieme per raggiungere obbiettivi che portano beneficio a tutti:  “Condivido la politica di dialogo avviata da Biffoni e auspico che a breve, nella sua veste di presidente regionale di Anci, convochi un incontro allargato a tutti i Comuni dell’area metropolitana per affrontare tematiche importanti come sanità, sviluppo mobilità e rischio idrogeologico.

“L’80% dell’economia regionale si produce qui e le politiche territoriali non possono coinvolgere solo i grandi centri ma, per essere vincenti, devono trovare la partecipazione di tutti, anche dei territori minori”.

Infine, Lorenzini guarda oltre l’Agna e invita a non perdere l’occasione di Pistoia capitale italiana della cultura: “Nel 2017 Pistoia sarà la capitale italiana della cultura, un’opportunità di promozione turistica per tutta l’area che dobbiamo saper sfruttare al meglio”.

[masi – comune montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email