MONTEMURLO.Il maltempo anche questo fine settimana ha rovinato la festa e ha impedito ai carri del carnevale montemurlese di uscire per la tradizionale sfilata per le strade di Oste.
Nonostante la “sfortuna meteorologica” che sta accompagnando questa edizione, gli organizzatori (il Circolo “Gino Gelli” di Bagnolo, l’associazione “Il Borgo della Rocca”, con la collaborazione del Circolo Nuova Europa di Oste e dell’Avis Montemurlo ed il contributo ed il patrocinio del Comune di Montemurlo) non si lasciano abbattere ed hanno indetto un concorso, riservato agli studenti del liceo artistico “Umberto Brunelleschi” di Oste, per cercare un logo al Carnevale del Comune sotto la Rocca. La risposta dei ragazzi non si è fatta attendere e in pochi giorni sono arrivati al Comitato organizzatore dieci bozzetti di maschere, che ai colori e alla gioia del Carnevale uniscono i simboli del Comune di Montemurlo.
Fino al 27 febbraio i dieci lavori degli studenti sono esposti nella sala d’attesa degli ambulatori della Misericordia di Montemurlo. Inoltre, si possono ammirare anche sulla pagina Facebook “Festadell’Olio” dell’associazione “Borgo della Rocca”, dove mettendo “Mi piace” si può votare la propria maschera preferita.
“Siamo davvero contenti della risposta degli studenti del liceo artistico, che sono stati coinvolti in questo progetto grazie alla disponibilità del professor Marco Fontani – spiega il coordinatore del Carnevale montemurlese, Remo Bernardini –. Il Carnevale montemurlese va avanti oramai da molti anni (il carnevale bagnolese è alla trentottesima edizione – n.d.r.), ma non ha mai avuto un logo identificativo. Così abbiamo chiesto “aiuto” alla creatività dei nostri studenti che sono riusciti ad unire il fascino delle maschere ai simboli del territorio’.
La parola definitiva ora spetta ad una giuria di esperti che, tenendo anche conto del giudizio del popolo di Facebook, dovrà dichiarare il vincitore e adottare la maschera come logo del carnevale montemurlese.
“Anche in questo caso il nostro liceo artistico ha dimostrato di avere un forte legame con il territorio – conclude l’assessore alla cultura Giuseppe Forastiero –. Il Carnevale fa parte della nostra tradizione popolare e i lavori degli studenti ben rappresentano lo spirito della festa e l’anima di Montemurlo”.
La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 27 febbraio alla Misericordia di Montemurlo. Al vincitore andrà un premio in buoni acquisto per un valore di cento euro, nonché la grande soddisfazione di vedere il proprio lavoro rappresentare una manifestazione popolare come il carnevale.
Questo il link per votare la propria maschera preferita https://www.facebook.com/festa.dellolio/?fref=ts.
[masi – comune montemurlo]