montemurlo. IL COMUNE CONTINUA AD ATTRARRE AZIENDE

EmmeGieffe. Un brindisi per la nuova azienda
EmmeGieffe. Un brindisi per la nuova azienda

MONTEMURLO. Un’altra azienda sbarca nel distretto industriale montemurlese.

Si tratta della “EmmeGieffe”, la tessitura a maglia che ieri mattina, 29 luglio, ha inaugurato il nuovo stabilimento di via Puccini 85 a Oste.

Un capannone ultramoderno di 2mila metri quadrati, che ospita venticinque telai circolari e il magazzino. Un’immobile sul quale i proprietari hanno fatto un forte investimento: il tetto è stato bonificato dall’amianto, mentre il capannone è stato ristrutturato secondo le più recenti normative in fatto di sicurezza e antincendio.

L’azienda, che ha alle spalle quarant’anni di storia, oggi conta 12 dipendenti e un fatturato di 1,1 milioni di euro.

«Nel 1976 siamo nati a Quarrata. Poi ci siamo spostati a Casale, quindi nel Macrolotto e poi a Grignano, dove gli spazi erano insufficienti per la nostra produzione. Così abbiamo deciso d’investire su Montemurlo: qui i prezzi degli immobili sono buoni e ho trovato ordine, pulizia e una buona viabilità, elementi indispensabili per lavorare in serenità», spiega uno dei due titolari, Marco Matani, 62 anni, patron dell’azienda insieme al nipote Ettore, 44 anni.

EmmeGieffe. Foto di gruppo
EmmeGieffe. Foto di gruppo

All’inaugurazione della nuova azienda erano presenti ieri mattina anche il sindaco Lorenzini e il suo vice, Simone Calamai, che hanno salutato con favore l’apertura di una nuova azienda nel distretto.

«Montemurlo acquista una nuova azienda di grande qualità. Siamo felici che la EmmeGieffe qui abbia trovato gli spazi adeguati alle sue esigenze produttive.

«Come amministrazione comunali abbiamo lavorato con celerità per dare risposte certe all’azienda. Inoltre, un plauso va all’investimento che l’azienda ha fatto in sicurezza e antincendio: una valore aggiunto per tutto il distretto».

La EmmeGieffe produce tessuti a maglia rasati e jacquard elettronici, sviluppando disegni propri o commesse di clienti, che in prevalenza sono le grandi aziende tessili del distretto tessile pratese e del mercato italiano.

All’inaugurazione hanno partecipato anche il parroco di Oste, don Simone, e il maresciallo Pier Paolo Isoni della Tenenza dei Carabinieri di Montemurlo.

[masi – comune montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email