
MONTEMURLO. Il Comune di Montemurlo si occuperà della manutenzione del parco “Carlo Collodi” di via Novara, sulla quale qualche giorno fa erano “piovute” le lamentele di alcune mamme che segnalavano erba alta e buche.
L’area gioco, infatti, è pubblica, ma non è in gestione diretta del Comune. Il giardino era stato realizzato nell’ottobre 2013 dall’amministrazione comunale grazie al contributo del proprietario di un esercizio commerciale privato, che si era impegnato a mantenere ordinata tutta l’area.
Purtroppo, nel tempo il Comune ha ravvisato varie criticità nella manutenzione dello spazio gioco e ora, in concomitanza con il cambio della gestione del negozio, la situazione è talmente peggiorata da spingere l’amministrazione ad intervenire in maniera diretta per ripristinare il decoro nel giardino.

«Nei prossimi giorni provvederemo alla pulizia dello spazio e al taglio dell’erba per fare in modo che anche questo giardino sia nelle migliori condizioni possibili per accogliere i bambini, così come lo sono gli altri parchi della città» sottolinea l’assessore ai lavori pubblici, Simone Calamai.
«Le segnalazioni di alcune mamme circa lo stato d’incuria dell’area sono giuste e per questo abbiamo deciso subito d’intervenire. Se il nuovo privato che rileverà l’esercizio commerciale ci dimostrerà la sua disponibilità a curare l’area continueremo nell’affidamento, altrimenti riprenderemo la gestione diretta della manutenzione del giardino».
Sempre in tema di cura e attenzione verso gli spazi verdi, il Comune di Montemurlo inizierà nei prossimi giorni l’intervento di sistemazione del giardino della Rocca, dove alcuni vandali avevano danneggiato i giochi per i bambini e i vialetti realizzati in tronchetti d’albero. L’area sarà rimessa a posto in modo tale da offrire spazi belli, sicuri e accoglienti.
[masi – comune montemurlo]