MONTEMURLO. Il progetto “Nonno sitting”, promosso dal Comune di Montemurlo con l’associazione il Sicomoro al centro “Punto incontro” di Oste, ieri 10 ottobre è stato protagonista della trasmissione “Siamo noi” su Tv2000, il programma condotto da Gabriella Facondo e Massimiliano Niccoli, in onda ogni pomeriggio alle 15:20, dal lunedì al venerdì, sull’emittente nazionale.
A illustrare il nuovo servizio per la promozione di una socializzazione attiva degli anziani, era presente la coordinatrice, Luciana Bigagli che ha spiegato: «Gli anziani hanno una storia e una saggezza che arricchiscono i giovani».
Il “nonno sitting” è un aiuto concreto, low cost (il costo del servizio è di appena 3 euro l’ora) e flessibile per le famiglie che, per vari motivi, devono lasciare per alcune ore i propri cari da soli.
Il servizio è attivo la mattina dalle 8:30 alle 12:30 dal lunedì al venerdì al centro sociale “Punto Incontro” a Oste (via Toti) e le famiglie possono decidere in totale libertà di usufruirne una o più mattine a settimana, secondo l’occorrenza.
« Siamo davvero felici di questa attenzione che Tv2000 ci ha voluto riservare – conclude l’assessore alle politiche sociali, Luciana Gori – Un’occasione importante per far conoscere alle famiglie questa attività che si rivolge a tutte le persone anziane che abbiano voglia di stare insieme e di “tenersi giovani” attraverso la condivisione, l’esercizio e la creatività».
[masi – comune di montemurlo]