Sei attrezzi adatti a tutti e a breve un’app consentirà di avere un personal trainer virtuale per allenarsi come in palestra. Uno spazio gioco inclusivo per dare la possibilità anche ai bambini con disabilità motoria di poter giocare con i coetanei. Il sindaco Calamai: «Aumentare le dotazioni di spazi e servizi pubblici per migliorare la qualità di vita dei cittadini»
MONTEMURLO. C’erano tante persone questa mattina al giardino “Mahatma Gandhi” di via Toti a Oste per l’inaugurazione della nuova area giochi inclusiva e della palestra all’aperto.
Il giardino, a pochi passi dal cuore di Oste, si arricchisce così di nuove funzioni per favorire la socialità e la vita all’aria aperta. Il Comune di Montemurlo, grazie ad un investimento pari a 50mila euro di cui 10mila ottenuti sui fondi per la disabilità del ministero, ha voluto completare l’offerta di servizi ai cittadini di tutte le età, dai più piccoli agli anziani: «Questo intervento fa parte di uno scenario che l’amministrazione comunale sta portando avanti a 360 su tutto il territorio per dare ad ogni spazio un significato — qui c’è la promozione dei diritti attraverso le panchine colorate — ma anche nuove funzioni e questo era un giardino che volevamo valorizzare ulteriormente.
È fondamentale aumentare gli spazi verdi, le aree pubbliche e le dotazioni per i cittadini per migliorare la qualità della vita. Non ha caso il bilancio di previsione, che ci apprestiamo ad approvare, ha 10 milioni di investimenti in opere pubbliche”.
Impegno rispettato per l’assessore Alberto Vignoli: «In questo giardino sono state realizzate due aree funzionali, proprio come avevamo promesso in occasione dell’inaugurazione della prima panchina dei diritti. L’intervento si compone di un’area gioco con tre giochi accessibili da tutti i bambini, compresi quelli con disabilità motoria, mentre nell’area fitness si trovano sei attrezzi per l’esercizio fisico.
Tra poche settimane, grazie ad un’app, fornita dall’azienda produttrice, i cittadini potranno avere un piano di allenamento personalizzato, curato da un personal trainer virtuale»
L’area dedicata al fitness si compone di sei attrezzi divisi tra isotonici, cardiovascolari e corpo libero, ottenendo così uno spazio di allenamento completo, proprio come in una vera palestra, idoneo ad ogni persona e livello di preparazione atletica.
La palestra all’aperto, infatti, offre due macchinari per l’allenamento isotonico di petto e spalle e delle gambe, uno è specifico per attivare la muscolatura della parte bassa del corpo, altri due macchinari, invece, serviranno alla tonificazione della zona addominale e del girovita, infine un macchinario più complesso potrà essere utilizzato per esercizi a corpo libero su braccia, petto e addome.
Su ogni macchina è presente un cartello informativo con la descrizione dell’esercizio ed un QrCode che basterà inquadrare e porterà ad una pagina dedicata per con consigli di allenamento e video tutorial. All’inizio di maggio sarà funzionante anche la nuova app Skyfitness che fornirà a tutti gli utilizzatori della palestra una sorta di personal trainer virtuale, che creerà un allenamento specifico a seconda di target di allenamento, età, metodologie preferite e molto altro, in modo da poter sfruttare al massimo le strutture presenti.
L’area giochi inclusiva, invece, si compone di cinque postazioni ludiche per bambini, di cui tre (la molla —trattore, l’altalena a cestone ed il gioco labirinto mela) sono accessibili anche dai bambini con difficoltà motoria.
Un’esperienza di gioco condivisa e adatta a tutti. Nel giardino il Comune ha messo anche una fontanella per l’acqua potabile ed ha provveduto a riparare la recinzione della vicina area sgambatura cani.
[masi —comune di montemurlo]