montemurlo. INIZIA IL PRIMO TAGLIO STAGIONALE DELL’ERBA

Taglio dell’erba

MONTEMURLO. La primavera è nel pieno e l’erba e le piante hanno iniziato a crescere con un certo vigore già da alcune settimane.

Per questo motivo il comune di Montemurlo ha programmato per martedì 4 aprile il primo taglio dell’erba e decespugliamento dei cigli stradali della stagione.

I lavori saranno effettuati sui 55 km di strade comunali da trattori trincia erba e serviranno per mantenere bassa e ordinata la vegetazione che, in questo periodo di pieno sviluppo, rischia di invadere la carreggiata e arrecare disturbo al regolare transito dei veicoli e dei pedoni. L’intervento durerà circa tre settimane.

Novità di quest’anno è un taglio dell’erba aggiuntivo. Rispetto al passato, infatti, il comune di Montemurlo ha previsto nel nuovo piano finanziario del servizio di igiene ambientale, approvato la scorsa settimana dal consiglio comunale, un nuovo taglio che servirà per “domare” la crescita della vegetazione da qui all’inverno.

Secondo il crono-programma stilato dal comune, inoltre, il secondo taglio dell’erba dei cigli stradali è previsto per gli inizi di giugno, un terzo alla metà di luglio ed un quarto ed ultimo taglio, ad ottobre.

«La crescita dell’erba dipende molto dalle condizioni meteo, quindi è possibile che i tagli possano essere anticipati o posticipati a seconda delle esigenze – spiega l’assessore all’ambiente, Simone Calamai –. Quel che è certo è che questo taglio aggiuntivo dell’erba ci dà una garanzia maggiore per la corretta gestione della vegetazione infestante lungo le strade».

[masi – comune montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email