MONTEMURLO. Anche l’istituto comprensivo “Margherita Hack” partecipa all’iniziativa nazionale #ioleggoperché con l’obiettivo di arricchire di nuovi libri le biblioteche scolastiche.
Grazie al gemellaggio siglato tra la scuola e la libreria “Book a coffee” (via Montalese, 681- Montemurlo) da domani, 22 ottobre fino a domenica 30 ottobre tutti potranno andare, scegliere un libro tra quelli inseriti nella lista fornita dalla scuola o uno di suo gradimento, e donarlo alla scuola preferita. I libri donati potranno essere autografati o riportare dediche particolari.
«Per il primo anno il comprensivo Montemurlo partecipa a questa iniziativa molto interessante che può aiutare le nostre biblioteche ad aumentare la propria dotazione libraria – spiega la professoressa Elena Romanelli della scuola “Salvemini-La Pira” – In particolare come scuola media abbiamo inserito nell’elenco, racconti adatti ai ragazzi con vari livelli di lettura e cd audio allegati, testi molto importanti per favorire l’apprendimento della lingua italiana degli studenti di origine straniera».
Domani scatta dunque la raccolta di libri e l’invito a partecipare e dare il proprio contributo arriva anche dall’assessore alla pubblica istruzione del comune di Montemurlo, Rossella De Masi, che dice: «Si tratta di una bella iniziativa per far vivere le piccole biblioteche scolastiche e ritrovare, in un mondo fatto di tecnologia, il piacere di sfogliare un bel libro. L’auspicio è che in tanti si possano fermare alla libreria “Book a coffee” e fare la loro donazione libraria.
«Tanti piccoli gesti possono fare molto per rendere le nostre biblioteche scolastiche sempre più fornite ed adeguate alle nuove esigenze, come ad esempio quelle degli alunni di origine straniera».
Alla fine della settimana, gli editori coinvolti nell’iniziativa raddoppieranno il numero dei libri raccolti.
[ masi – comune montemurlo]