MONTEMURLO. A Montemurlo continuano ad aprire nuove imprese e il commercio va a gonfie vele. Dopo la notizia dello spostamento a Bagnolo della storica pasticceria Betti di Prato, dal comune sotto la Rocca arrivano altre buone notizie.
Ieri, lunedì 27 febbraio, in via Dante Alighieri, in centro a Montemurlo, ha aperto “Alimentari Laura”, di Laura Mei, un piccolo negozio di vicinato che ogni mattina offre pane fresco, schiacciata e pizza, ma anche frutta e verdura di stagione. Laura, 52 anni, era la titolare di un’attività a Maliseti, ma dopo la morte del marito, ha deciso di portare avanti il negozio di famiglia e arrivare alla pensione in un fondo più piccolo e in un luogo più tranquillo.
In via di Bagnolo di sopra, a pochi passi dal Centro visite “Il Borghetto” e dalla Villa del Barone, invece, un’attività storica del territorio, con quasi un secolo di storia alle spalle, si rinnova e amplia la propria offerta in un ambiente ricco di charme.
Si tratta della “Bottega di Ambalagi” della famiglia Montagni, che domenica scorsa ha inaugurato una “pizzeria-osteria” nella rinnovata saletta in stile francese, con “calde” boiserie e arredi originali.
Cessata l’attività del forno, le titolari Olga Balestri e la figlia quarantenne, Simona Montagni, hanno deciso di dare una nuova vita a questo piccolo “gioiello” ricco di storia, punto di riferimento per tante generazioni di montemurlesi che qui si sono fermati per colazioni o merende, magari di ritorno da una bella passeggiata sulla collina verso Albiano.
La madre Olga ha insistito per mantenere il negozio di alimentari, al quale è particolarmente legata, mentre la figlia ha ristrutturato la saletta interna , che d’ora in poi sarà aperta a pranzo e a cena dal giovedì alla domenica. Quaranta i coperti disponibili con un menù semplici, che seguiranno le disponibilità di prodotti stagionali: « Per ora abbiamo deciso di proporre antipasti, primi e pizza. Poi in futuro vedremo se ampliare l’offerta», dice Simona Montagni.
In estate, inoltre, la “Bottega di Amabalagi” attrezzerà il terrazzo ombreggiato da un tiglio secolare per cene al fresco.
«Montemurlo è un territorio attrattivo per le imprese e la vitalità del commercio, in controtendenza rispetto a ciò che avviene altrove, lo dimostra – conclude il sindaco Lorenzini –. Qui c’è ancora voglia di mettersi in proprio, di rischiare e, la continua apertura di nuove attività, lo conferma.
A Montemurlo il tessuto economico locale offre ancora buone prospettive di futuro ed è importante sostenere e incoraggiare chi decide di investire sul territorio ».
Nelle foto: il negozio “Alimentari Laura” e “La bottega di Ambalagi” con il sindaco Lorenzini e le titolari Olga Balestri e Simona Montagni.
[masi – comune montemurlo]