montemurlo. LA POLIZIA MUNICIPALE VIGILA PER UN “NATALE SERENO”

L'albero di Natale di fronte al Municipio
L’albero di Natale di fronte al Municipio

MONTEMURLO. In vista delle festività natalizie anche quest’anno l’amministrazione comunale aumenta i controlli della polizia municipale in negozi e centri commerciali.

Il progetto non a caso si chiama “Natale sereno” e vedrà il rafforzamento della presenza degli agenti, che dal prossimo 12 dicembre e fino alla vigilia di Natale, saranno impegnati sul territorio per garantire la sicurezza dei cittadini impegnati nelle compere pre-natalizie.

Il progetto “Natale Sereno” prevede la presenza di diverse pattuglie sul territorio, che andranno a coprire le zone maggiormente frequentate in occasione delle festività.

Una pattuglia sarà impegnata nel controllo dei negozi e dei centri commerciali, per la verifica della marcatura Cee, il marchio di conformità dei giocattoli, dell’oggettistica natalizia e dei fuochi d’artificio. Inoltre, gli agenti accerteranno la corretta esposizione dei prezzi allo scopo di garantire ai cittadini la massima sicurezza negli acquisti.

L’Assessore Rossella De Masi
L’Assessore Rossella De Masi

«La sicurezza dei propri cittadini è da sempre una priorità del comune di Montemurlo, che pone una particolare attenzione verso questo tema – commenta l’assessore alla polizia municipale, Rossella De Masi –. Quest’anno abbiamo aumentato la presenza degli agenti sul territorio durante le festività, perché crediamo che i servizi di prossimità siano molto importanti per rafforzare il senso di sicurezza della cittadinanza.

«Gli agenti di polizia municipale sono punti di riferimento per la comunità e la loro presenza tra la gente è importante per raccogliere segnalazioni o per fornire informazioni soprattutto alle fasce più deboli come gli anziani ».

Tutti i giorni, sia la mattina che il pomeriggio, una pattuglia controllerà le aree dei centri commerciali intervenendo sulle soste “selvagge”, con particolare attenzione agli spazi riservati agli invalidi con l’obiettivo oltretutto, di scongiurare eventuali soggetti malintenzionati.

Il comandante Pm Montemurlo Gioni Biagioni
Il comandante Pm Montemurlo Gioni Biagioni

Ogni pomeriggio le pattuglie, invece, si posizioneranno lungo le vie di maggior traffico e controlleranno i veicoli, in particolare l’uso delle cinture di sicurezza, i dispositivi di sicurezza e i documenti di circolazione.

Ritornano anche i “vigili a piedi” che svolgeranno un importante lavoro di prossimità, raccogliendo le segnalazioni di cittadini e commercianti. Gli agenti saranno presenti nelle zone maggiormente frequentate nelle periferie di Oste, Bagnolo e a Fornacelle, mentre le pattuglie che a bordo del veicolo percorreranno le strade residenziali che negli ultimi anni sono state oggetto di furti nelle abitazioni.

«Dobbiamo dare le risposte ai cittadini quando queste sono necessarie e infatti abbiamo concentrato queste tipologie di controlli nel periodo prenatalizio. La maggiore presenza delle pattuglie e la loro visibilità scoraggeranno senz’altro i malintenzionati che dovranno desistere dal compiere le loro malefatte», afferma il comandante Gioni Biagioni.

«È un grande impegno che i miei agenti svolgeranno, come sempre con costanza e dedizione. La sicurezza dei cittadini passa anche attraverso queste azioni».

[masi – comune montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email